Pasta asparagi e speck croccante

Pasta asparagi e speck croccante

Pasta asparagi e speck croccante è un primo piatto primaverile che può essere preparato per tutte le occasioni, oltre che facile è anche velocissimo!

Con le loro verdi punte gli asparagi hanno invaso i nostri fruttivendoli e complice questa stagione già calda sono ormai nel pieno della loro bontà! Tipici della stagione primaverile, annoverano molte proprietà benefiche per la salute. Ricchi di acqua e poveri di grassi, si caratterizzano per l’abbondante contenuto di fibre vegetali.

Ho usato gli asparagi in molte ricette, antipasti, primi, secondi ed uno degli abbinamenti che amo particolarmente è con lo speck. Ecco quindi una pasta speck ed asparagi, facile e veloce da preparare e con la … panna! so che fa molto anni 80, ma non tutti sono grandi chef e una panna in casa salva sempre la situazione. Potete sostituire la panna con un formaggio spalmabile light o con della crescenza.

300 g di asparagi
60 g di speck a cubetti
200 ml panna da cucina
olio q.b.
sale e pepe

Lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente, eliminate la parte finale, più legnosa e di colore generalmente più chiaro, e tagliate gli asparagi a rondelle. Mettete gli asparagi a soffriggere in una padella con 3 cucchiai d’olio, lasciateli cuocere 6-7 minuti ed aggiungere poi 100 ml di acqua, e lasciatela evaporare. Nel frattempo mettete lo speck tagliato a cubetti in una padella antiaderente e rendetelo croccante a fiamma vivace. Lasciate cuocere ancora qualche minuto e poi spegnete. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con la panna e gli asparagi lasciandola saltare per un minuto in padella. Aggiungere lo speck croccante e servite con una spruzzata di pepe e una grattugiata di parmigiano.

Quello tra gli asparagi e lo speck croccante è un abbinamento che si sposa benissimo con ogni formato di pasta: per questa ricetta ho scelto un tipo di pasta corta, i maccheroncini di un pastificio della zona di Lucca, la Mennucci. E’ un formato di pasta che mi piace particolarmente, si sposa bene con i sughi più corposi tipo questo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.