Polenta con funghi e tomino alla piastra

Polenta con funghi e tomino

Polenta con funghi e tomino alla piastra, un ottimo piatto da portare in tavola per le feste.

Dicembre è volato. Come vi sarete accorti sto pubblicando pochissimo, posso incolpare il lavoro che mi assorbe davvero tanto, posso incolpare alcuni progetti che mi stanno portando via tempo e un po’ anche me stessa, che voglia di stare in cucina ne ho avuta davvero poca e alla fine sono stata spesso a pranzo/cena fuori. L’arrivo delle feste mi ha permesso di rintanarmi in cucina e riprendere contatto con ingredienti e profumi tipici del periodo.

Questo piatto l’ho preparato con in testa la mia vacanza in Trentino, durata troppo poco. Tra l’altro il ritorno nella realtà caotica e confusionaria di Firenze è stato particolarmente duro. Quindi con l’idea di rilassarmi in cucina mi sono dedicata ad una buona polenta con funghi e tomino alla piastra. Il tomino in realtà è tipicamente piemontese, ma la mia passione per i formaggi del Nord Italia è stata soddisfatta lo stesso.

Ingredienti per 4 persone

250 g di farina per polenta
1 lt d’acqua

Mettete un litro d’acqua in una pentola dai bordi alti, meglio sarebbe un paiolo, salatela e portatela ad ebollizione. Quando bollirà versate la farina a pioggia mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino i grumi. Una volta che avrete terminato la farina continuate a mescolare accuratamente con un mestolo di legno. Fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. La polenta sarà pronta quando si staccherà dai bordi.

Nel frattempo preparate i funghi:

600 g di funghi misti/porcini*
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale
pepe

Pulite i funghi privandoli della terra in eccesso con una spazzolina ed un panno ed eliminate la parte finale del gambo, tagliateli in piccoli pezzi il più uniformi possibile tra di loro. In un ampia padella antiaderente scaldate 3 cucchiai d’olio e mettete lo spicchio d’aglio a soffriggere lasciandolo diventare dorato, aggiungere infine i funghi e lasciar rosolare a fiamma dolce per una quindicina di minuti.

2 tomini

Una volta che la polenta sarà pronta scaldate una padella antiaderente o una padella in ghisa, mettete i tomini a grigliare a fiamma vivace, basteranno un paio di minuti per lato. Una volta pronti impiattate la polenta, ricoprendola con i funghi e aggiungendo per ultimo il tomino.

Servite immediatamente.

* Si possono usare anche le buste di funghi surgelati, in quel caso abbiate l’accortezza di usare qualche porcino essiccato e fatto rinvenire in acqua bollente per un profumo più intenso.

 

Polenta con funghi e tomino alla piastra

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.