Galette alle mele, noci e cannella

Galette alle mele, noci e cannella

Galette alle mele, noci e cannella, un dolce facile da preparare, senza burro e senza uova, ottimo per concedersi un piccolo peccato di gola.

Siamo già a novembre. Un novembre grigio, denso di nuvole e acqua, che si è portato via le ultime giornate estive. La ricetta di oggi, la galette alle mele, noci e cannella, profuma d’autunno, d’alberi che ingialliscono e di pomeriggi di pioggia, quelli in cui rincasi con l’umido che ti è penetrato dentro, quelli in cui una tazza di fumante tè diventa necessaria, meglio accompagnata da questa semplice torta.

La galette alle mele, noci e cannella, è un dolce semplicissimo, povero di grassi e se le vostre mele fossero particolarmente dolci potete anche ridurre la quantità di zucchero presente all’interno. Devo essere onesta, a me piace moltissimo la mattina a colazione, con il suo profumo dolce e speziato, ma se la accompagnate ad un cucchiaio di panna montata può diventare un ottimo dessert.

Ho usato un mix di farina bianca e farina di farro, potete usarla tutta bianca o sostituire quella di farro con altrettanta integrale.

Per la pasta matta
125 g di farina di farro semintegrale
125 g di farina 00
110 g di acqua frizzante
4 cucchiai di olio di semi di girasole
sale un pizzico

Per il ripieno
2-3 mele rosse
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella
50 g di gherigli di noce

Disponete la farina a fontana in una ciotola o sulla spianatoia, al centro mettete olio, un pizzico di sale ed una parte di acqua, portate un po’ di farina verso il centro ed incominciate ad impastare, aggiungendo via via il resto dell’acqua. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Potete anche inserire tutti gli ingredienti in un mixer, lasciando che sia lui a fare il lavoro faticoso. Lasciate riposare l’impasto per una mezz’oretta.

Nel frattempo mescolate lo zucchero con la cannella. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con del limone affinchè non anneriscano.

Stendete l’impasto ad uno spessore di 3 mm, adagiatelo in una teglia antiaderente facendo aderire l’impasto ai bordi laterali e lasciando sporgere all’esterno quello in eccesso. Farcite il fondo della torta con le mele tagliate e ricoprendo con lo zucchero e cannella, completate con le noci sbriciolate. Ripiegate i lembi di pasta all’interno.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Una volta che la galette alle mele, noci e cannella sarà cotta lasciatela raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

 

Galette alle mele, noci e cannella

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.