Spätzle gorgonzola, speck ed erba cipollina

Spätzle gorgonzola, speck ed erba cipollina

Spätzle gorgonzola, speck ed erba cipollina, un primo piatto ricco di gusto, facile e veloce da preparare.

Sembra sia arrivato l’autunno finalmente, il cielo grigio, le giornate finalmente fresche e la pioggia preannunciano finalmente questo tardivo cambio di stagione. Tra un impegno e l’altro spadello uno dei miei piatti preferiti, gli spätzle, ossia i famosi gnocchetti tirolesi!

Gli spätzle sono un primo piatto tipico del Trentino Alto-Adige:si tratta di gnocchetti dalla forma irregolare a base di farina, uova e acqua e nella versione verde di spinaci. Li trovate comodamente nei supermercati, diciamo che è più pratico averli pronti, ma fatti a mano sono tutta un’altra cosa. Purtroppo con la varia didattica da sistemare, tempo per farli a mano non ne ho.

Normalmente gli spätzle vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo come il gulasch, ma sono ottimi anche come primo piatto. Potete usare gorgonzola dolce o piccante, sebbene io preferisca quello più saporito, il mio era dolce. L’erba cipollina aggiunge il sapore tipico proprio dei piatti trentini, ne ho un bel vaso in sul terrazzo e lo uso spesso.

Tra un elogio e l’altro della Toscana a me manca terribilmente il Trentino, sperando non ci siano contrattempi a fine novembre dovremmo andare tre giorni, incrociate le dita. Intanto ne richiamo i sapori con questo piatto di spätzle gorgonzola, speck ed erba cipollina, anche se il gorgonzola ne altera un pochino l’autenticità, ma quello avevo da finire. Potete provare la versione con formaggio di montagna (tipo puzzone di Moena).

Ingredienti per 4 persone

600 g di spätzle
60 g speck tagliato a dadini
150 g di gorgonzola
20 g di erba cipollina
sale q.b.
pepe q.b.
latte q.b.
q.b. burro

Fate sciogliere lentamente il gorgonzola con poco latte, 4-5 cucchiai basteranno. In una padella antiaderente fate soffriggere lo speck fino a farlo diventare croccante.  Lessate gli spätzle in abbondante acqua salata. Quando verranno a galla, scolateli e trasferiteli nella padella dove avete sciolto il gorgonzola, conditeli lo speck, mescolate dolcemente per amalgamare gli ingredienti e cospargete la superficie con l’erba cipollina tagliata a pezzetti.

Servite con una spolverata di pepe.

 

Spätzle gorgonzola, speck ed erba cipollina

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.