Pasta con zucca, funghi e provola affumicata

Pasta con zucca, funghi e provola affumicata

È arrivato l’autunno e le ricette autunnali con lui…e cosa c’è di meglio che una bella pasta con zucca, funghi e provola affumicata?

L’autunno con i suoi colori e profumi è una delle stagioni che preferisco, le giornate che si accorciano, i boschi che si tingono di giallo e rosso e i mercati che si riempiono di zucche e funghi. Inoltre cominciano i primi echi del Natale, che arriva sempre prima, a volte quasi troppo, io comincerò il 28 novembre con la corona dell’Avvento.

Nel frattempo la città si sta riempiendo di luci, anche in vie dove di solito non venivano messe, a rischiarare questi tempi fin troppo bui.

Ho provato diverse ricette a base di zucca e funghi che presto vi metterò, essendo un abbinamento che amo molto sia insieme alla carne che con pesce. Mi è capitato di assaggiare di recente un piatto con tali ingredienti in un ristorante della mia città e ne sono rimasta estasiata… posso dirlo? Ve lo replicherò a breve

Cominciamo intanto con una ricetta davvero semplice la pasta con zucca, funghi e provola affumicata, si consiglia pasta corta come penne, nel mio caso ho usato delle caserecce.

Ingredienti per 4 persone

320 g di penne
400 g funghi*
600 g zucca pulita
2 spicchi d’aglio rosso
q.b. Sale
4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
q.b.  prezzemolo

*Se ne avete possibilità utilizzate dei bei porcini freschi, diversamente utilizzate un misto di funghi oppure dei classici champignon rafforzandone il gusto con una manciata di funghi secchi rinvenuti in acqua tiepida per una decina di minuti.

Pulite la zucca da buccia e filamenti, tagliatela quindi a cubetti. Passate i funghi con un canovaccio per togliere la terra e togliete la parte finale del gambo, quindi tagliateli a fettine. In una larga padella rosolate gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine d’oliva, unite quindi la zucca e i funghi, un pizzico di sale e portate a cottura a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. Serviranno circa 15 minuti.

Tagliare la provola affumicata a cubetti. Lessate la pasta e scolatela al dente, poi versate la pasta nella padella con zucca e funghi, accendete la fiamma a intensità media, mescolate la pasta con il sugo e aggiungere la provola grattugiata. Lasciate fondere il formaggio poi servite.

Pasta con zucca, funghi e provola affumicata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.