Tagliatelle funghi e speck

tagliatelle speck e funghi

Tagliatelle funghi e speck, con profumati funghi misti e speck è un primo piatto ricco di gusto e sapore.

Oggi prepariamo le tagliatelle speck e funghi: questi fantastici prodotti dei boschi autunnali si uniscono ad uno degli ingredienti di vanto del Trentino Alto Adige ed il loro aroma deciso si unisce per dar vita ad un piatto aromatico ed intenso.

Le tagliatelle all’uovo sono il formato di pasta ideale per questo condimento reso vellutato dalla robiola. Le tagliatelle speck e funghi si preparano in pochi minuti ed è perfetta da gustare per un pranzo in famiglia o in compagnia dei vostri amici.

Autunno tempo di funghi! E non poteva mancare una ricetta con il mio abbinamento preferito con lo speck! Il piatto è reso ancora più invitante da una delicata crema di funghi che rende queste tagliatelle davvero cremose.

Se vi piace questo abbinamento vi consiglio i crostini con porcini e speck, sono ottimi!

Ingredienti per 4 persone

800 g di funghi misti
40 g di robiola
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale
pepe
320 g di tagliatelle.

Pulite i funghi privandoli della terra in eccesso e della parte finale del gambo, tagliateli in piccoli pezzi il più uniformi possibile tra di loro. In un ampia padella antiaderente scaldate 3 cucchiai d’olio e mettete lo spicchio d’aglio a soffriggere lasciandolo imbiondire, aggiungere poi i funghi e lasciar rosolare a fiamma dolce per una quindicina di minuti.

Mentre i funghi terminano di cuocere mettete a bollire la pasta. Una volta cotti frullate la metà dei funghi, aggiungendo la robiola. Tagliate lo speck a cubetti e fatelo rosolare in una padella antiaderente per 5-6 minuti.

Condite le tagliatelle con la crema di funghi, i funghi e lo speck. Servite con una spolverata di parmigiano.

tagliatelle speck e funghi

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.