Torta di fichi, uva e mandorle

Torta di fichi, uva e mandorle

Sofficissima torta di fichi, uva e mandorle, per prepararla non vi serve la bilancia, ma solo un cucchiaio. La ricetta di questa torta senza bilancia è facilissima.

Quello che mi piace della torta di fichi, uva e mandorle è la sua facilità di esecuzione, è davvero una ricetta infallibile, non servono strumenti particolari per prepararla ed è davvero veloce.

Il caldo delle ultime settimane ha finalmente lasciato posto alle prime piogge autunnali, i cieli grigi e e gonfi di nuvole sono davvero un sollievo per me che non amo il caldo. E così riaccendo anche il forno, per preparare una golosa torta per la prima colazione. Amo le torte con i pezzi di frutta dentro e in modo particolare i dolcissimi fichi.

La ricetta è poi talmente semplice che prepararla è davvero veloce, senza bilancia nè altri particolari strumenti che una terrina ed una frusta. Nella ricetta potete sostituire metà dose della farina 00 con farina integrale, io non l’avevo, verrà ancora più buona!

Potete servire la Torta di fichi, uva e mandorle anche come dessert accompagnata da una pallina di gelato alla crema o alla cannella.

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm

12 cucchiai di farina bianca 00
6 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di latte
8 cucchiai di olio di semi
4 cucchiai di acqua frizzante
1/2 bustina di lievito (7-8 g)
2 uova
succo di limone
5 fichi verdi
20 acini d’uva
15 mandorle sgusciate
1 cucchiaio di miele

Lavate i fichi, se necessario sbucciateli e tagliateli a pezzetti. Lavate l’uva, asciugatela, dividetela a metà ed eliminate i semi. Tostate leggermente mandorle e sbriciolatele con le mani

Preriscaldate il forno a 175°C ventilato. In una ciotola con l’ausilio di una frusta a mano o elettrica montate le due uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose. Aggiungete alle uova la farina e il lievito, continuando a lavorare con la frusta, aggiungere il latte, i quattro cucchiai d’acqua ed un cucchiaio di succo di limone.

Imburrate ed infarinate (in alternativa usate la carta da forno) uno stampo da plumcake. Mescolate la frutta nell’impasto, tenendo da parte qualche pezzetto di fico e di mandorla per la superficie, versate l’impasto nello stampo e decorate con la frutta rimasta.

Infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per circa 55 minuti. Trascorso tale tempo spegnere e lasciar freddare una decina di minuti il forno prima di aprire, sfornate la torta di fichi, uva e noci, levatela dalla taglia e lasciatela freddare su una gratella, quando sarà tiepida spennellatela con un cucchiaio di miele.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.