Rahmschnitzel alla paprika

Rahmschnitzel alla paprika cotolette di maiale alla paprika tedesche

Rahmschnitzel alla paprika, delle cotolette di maiale condite con una rahmsauce a base di paprika e peperoni, un secondo piatto di origine tedesca da accompagnare con una bella birra.

Le rahmschnitzel alla paprika le ho provate a Monaco tanti anni fa, durante un viaggio fatto a Capodanno, non fosse che ho ritrovato proprio quelle foto, non mi sarebbe mai venuto in mente di provare questa ricetta, ma mi piacquero un sacco ed ho dovuto rifarle! La rahmsauce, è una salsa a base di panna di origine tedesca molto usata per condire la carne di tutti i tipi cucinata in diversi modi: bollita, cotolette, stufata, polpette ma anche uova, tagliatelle, patate e altre verdure.

Non me ne vogliano gli amici tedeschi… ma le tagliatelle con la rahmsauce proprio no, quelle fatele al ragù che son più buone!! E’ invece ottima per la carne, in special modo per le cotolette di maiale, il tutto innaffiato da una bella birra, per avere un secondo piatto che vi trasporterà immediatamente tra i profumi delle birrerie bavaresi.

Ingredienti per 4 persone

4 cotolette di maiale (lombata o carrè)
250 ml di panna fresca
1 piccola cipolla dorata
2 peperoni rossi
4 ciuffi di erba cipollina
2 cucchiai di paprika dolce/affumicata
2 grosse patate
Olio pepe sale
500 ml di brodo vegetale
1 spicchio di aglio (facoltativo)

Per questa ricetta vi serviranno delle fettine di maiale abbastanza magre, io avevo delle fettine di maiale ricavate da un tocco d’arista (carrè) senz’osso. Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a dadini, affettate finemente la cipolla. Sbollentate le patate poi sbucciatele e tagliatele a piccoli dadi.

In una padella con un filo d’olio fate soffriggere la cipolla con le verdure, sfumando con il brodo fino a quando le patate non saranno ammorbidite. Frullate un terzo circa delle verdure.

Infarinate le cotolette, cuocetele in una capiente padella antiaderente con una noce di burro ed uno spicchio di aglio. Quando saranno belle dorate da entrambi i lati trasferitele nella padella con le verdure, salate, aggiungere la panna e la paprika e lasciar addensare. Servire con una spolverata di erba cipollina tagliata fine.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.