Pizza funghi, caprino e speck

Pizza funghi, caprino e speck

Pizza funghi, caprino e speck, una pizza gustosa da preparare in teglia, ora che si avvicina il periodo dei funghi. Da provare assolutamente se come me amate i funghi!

La pizza è un piatto che sulla tavola degli italiani non manca mai, semplice come la margherita, o farcita come la pizza funghi, caprino e speck è sicuramente un classico della nostra cucina ed io amo prepararla e mangiarla!

Mi sono accorta che l’ultima ricetta di pizza pubblicata risale al 2017! Al 2017 capite! Eppure è uno degli alimenti che preferisco e la faccio spessissimo, discostandomi però poco dai gusti tradizionali. E le ultime preparate… lasciamo stare, sono state preparate da Chef C… che su una al posto del parmigiano ha messo la farina di cocco… non voglio più vedere la pizza pesto e pomodorini e cocco…. avevo grattato via il cocco, ma di sottofondo ancora si sentiva.

Torniamo pero alla pizza Pizza funghi, caprino e speck… è stata un po’ uno svuota freezer, avevo delle basi per pizza e dei funghi surgelati già cotti. In frego caprino ed un culaccino di speck… l’idea è venuta da sè. Ed una volta portata in tavola ha avuto decisamente successo. Le dosi che vi metto sono per una teglia rotonda di 28 cm di diametro… viene dunque una pizza per due persone. A noi è piaciuta!

150 g di farina 1
105 g di acqua
2 g di lievito madre
1/2 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale

funghi champignon 150 g
1 spicchio d’aglio
50 g di caprino
3 cucchiai di passata di pomodoro
125 g di mozzarella
un culaccino di speck,
basilico
olio, sale, pepe q.b.

Mescolate il lievito con la farina e lo zucchero e aggiungere l’acqua pian piano, impastando. Continuate ad aggiungere l’acqua fino a quando la farina non l’avrà tutta assorbita e continuate ad impastare fino ad avvenuta incordatura. Solo a questo punto aggiungere il pizzico di sale. Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio del volume. Sgonfiate la pasta, conferitele delle pieghe di forza e lasciatela lievitare per un’oretta circa.
Nel frattempo pulite i funghi, affettateli e metteteli a cuocere con lo spicchio d’aglio e un filo d’olio in un a padella antiaderente

Preriscaldate il forno a 250°C. Stendete l’impasto su una teglia da forno a mano, facendo attenzione a non far uscire l’aria di lievitazione, con l’aiuto di un cucchiaio spargere la salsa di pomodoro. Infornate a livello medio fate cuocere una quindicina di minuti. Estraete dal forno, mettete la mozzarella tagliata a cubetti, i funghi e il caprino a cucchiaini. Infornate di nuovo, portando la temperatura a 200°C e fate cuocere fino a quando i bordi non saranno dorati. Una volta cotta completate con fettine di speck e basilico.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.