Gnocchi di zucca con radicchio, provola affumicata e pancetta croccante

Gnocchi di zucca con radicchio, provola affumicata e pancetta croccante

Gnocchi di zucca con radicchio, provola affumicata e pancetta croccante, una ricetta saporita, un primo piatto perfetto per tante occasioni diverse.

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto autunnale sempre molto amato, conditi con del radicchio rosso che contrasta un po’ con la naturale dolcezza della zucca, diventano un delizioso mix di contrasti, arricchito dai sapori intensi di provola e pancetta affumicata.

Come avrete capito io sono una grande fan della zucca, mi piace realizzare sughi per la pasta, prepararci gli gnocchi e anche nei dolci come la Pumpkin Pie. La zucca si sposa benissimo con il radicchio e la pancetta, dovete assolutamente provare! Ovviamente potete realizzare la ricetta anche usando gnocchi di patate o pasta corta, ma il mio suggerimento è di provarla proprio con gli gnocchi di zucca per poter assaporare i vari contrasti creati tra dolce, amaro e affumicato.

Ingredienti per 2 persone

500 g di gnocchi di zucca
1 cespo di radicchio rosso trevigiano
40 g provola affumicata
4 fettine sottili di pancetta affumicata
1 spicchio d’aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale

Potete scegliere se acquistare gli gnocchi già pronti o se preferite prepararli a questo link trovate la ricetta per preparare gli gnocchi di zucca in casa.
Lavate e mondate il radicchio, tagliarlo a listarelle sottili. Cuocere il radicchio in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio vestito, inizialmente a fuoco vivace, poi abbassare il fuoco e continuare la cottura a fiamma dolce fino a che il radicchio non sarà morbido. Aggiustare di sale. Nel frattempo tagliare a cubetti la provola e la pancetta a listarelle.

Accendete il grill del forno. Mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua, non appena avrà raggiunto il bollore aggiungere il sale e buttare gli gnocchi. Quando gli gnocchi cominciano a salire a galla, scolateli e aggiungeteli al radicchio in padella e spadellare velocemente. Trasferite gli gnocchi in delle cocotte o padellini da forno, aggiungere la provola e la pancetta e lasciar grigliare in forno per alcuni minuti. Una volta pronti sfornate e servite i vostri gnocchi di zucca con radicchio, provola affumicata e pancetta croccante con una sbriciolata di nocciole croccanti.

Gnocchi di zucca con radicchio, provola affumicata e pancetta croccante

 

 

1 Commento su Gnocchi di zucca con radicchio, provola affumicata e pancetta croccante

  1. Wow, cette recette est très savoureuse, j’ai hâte d’essayer, Amo veramente il tuo stile. Ottimo lavoro! Sarei certamente lieto all’interno dell’evento che aggiorni questo blog ogni giorno,

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.