Pinsa con radicchio, speck e gorgonzola

Pinsa con radicchio, speck e gorgonzola

Pinsa con radicchio, speck e gorgonzola, una pinsa buona e saporita, che piace proprio a tutti.

Sabato sera vuol dire che si impasta! Io preparo una buona pinsa, con il radicchio che in questa stagione colora i nostri mercati, in un classico abbinamento con speck e gorgonzola, una pinsa che ben si adatta a queste giornate limpide e gelide.

Seguite il procedimento della pinsa romana fatta a mano, con le dosi indicate vi verranno fuori circa tre pinse di medie dimensioni o due pinse grandi.

330 g di impasto per pinsa

2 cespi di radicchio tondo
1 spicchio d’aglio
60 g di gorgonzola
200 g di mozzarella
100 g di speck

Nel forno di casa è necessario preriscaldare al massimo (di norma 250-270 °C) in modalità statica, poichè andremo ad infornare la teglia a contatto con il pavimento. Stendete l’impasto in due teglie, dando la tipica forma allungata.

Lavate e pulite il radicchio, poi tagliatelo a listarelle sottili e fatelo saltare in una pentola con un filo di olio ed uno spicchio d’aglio, per una decina di minuti, salate e pepate e spegnete. Mentre il radicchio cuoce tagliate a pezzetti il gorgonzola.

Quando il forno avrà raggiunto la massima temperatura mettete le teglie nella parte bassa del forno: il calore diretto farà gonfiare bene l’impasto. A metà cottura (dopo circa 15 minuti) estraete le pinse dal forno e aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti, il radicchio e sopra il radicchio il gorgonzola.

Rimettete in forno non più sul fondo ma a metà e proseguite la cottura per altri 10 minuti, fino a quando la mozzarella non sarà ben sciolta quindi togliete dal forno e servite la pinsa completando con lo speck tagliato a fettine sottili.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.