Gnocchi zucca, porcini e burrata

Gnocchi zucca, porcini e burrata

Gnocchi zucca, porcini e burrata, un primo piatto sostanzioso dal sapore delicato.

Più che da gennaio è una ricetta ancora molto autunnale, ma quest’inverno, almeno qui a Firenze ha ancora l’aspetto dell’autunno, se poi si aggiunge che in questo piatto ci sono tre tra i miei ingredienti preferiti, il gioco è presto detto ed io in tavola porto questi deliziosi gnocchi zucca, porcini e burrata.

Gli gnocchi zucca, porcini e burrata sono preparati con porcini essiccati e fatti rinvenire in acqua bollente, in altra stagione potete preparare questi gnocchi con porcini freschi, basterà pulirli, affettarli e cuocerli con un po’ di olio, aglio e cipolla e da ultimo amalgamarli alla zucca. Ma è gennaio ed io i porcini freschi in questa stagione non li posso trovare, nemmeno se sembra ancora autunno.

La domanda è… quanti gnocchi devo considerare a testa? La dose di gnocchi è il triplo di quella della comune pasta secca, quindi se mangiate circa 80 grammi di pasta, di gnocchi dovete prenderne 240 grammi. Neanche a dirlo vale sempre la regola del buon senso, se utilizzate un condimento molto nutriente diminuite la dose, stessa cosa se dopo il primo piatto ci sono anche secondo, contorno e dolce. Io calcolo circa 200 g di gnocchi a persona.

Ingredienti per 4 persone

800 g di gnocchi di patate
500 g di polpa di zucca
15 g di funghi porcini secchi (o due funghi porcini freschi)
½ cipolla bianca
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
150 g di burrata

Preparazione

Metti i funghi secchi in ammollo in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua abbondante. Monda la zucca e tagliala a cubetti. Versa 3 cucchiai di olio in un wok o in una padella dai bordi alti e appena comincia a scaldare aggiungi la cipolla tagliata a fettine sottili. Scola i porcini rinvenuti in acqua e tieni da parte l’acqua di cottura.
Quando la cipolla comincia ad imbiondire, unisci la zucca tagliata a cubetti, falla saltare qualche minuto, sala ed aggiungi ½ bicchiere dell’acqua di cottura dei porcini. Metti il coperchio e porta a cottura a fiamma dolce.

Dopo una ventina di minuti, la zucca dovrebbe essere cotta.  Aggiungi i funghi porcini ammorbiditi e tagliati a pezzetti e continua a cuocere per qualche minuto, in modo da far amalgamare i sapori. Aggiusta infine di sale. Taglia la burrata a striscioline o frulla con un frullatore ad immersione. Intanto porta a bollore l’acqua per gli gnocchi. Gettali dentro e cuocili per qualche minuto, appena saliranno a galla saranno pronti. Scolali mano a mano con l’aiuto di una schiumarola e ponili nel wok insieme al condimento. Salta il tutto per qualche minuto ed infine impiatta, cospargi con la burrata e porta in tavola.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.