Dolcetti al rum Romkugler

Dolcetti al rum Romkugler

Dolcetti al rum Romkugler, dolcetti danesi al cioccolato e rum per riutilizzare la torta avanzata, senza forno sono facili e veloci da preparare.

Succede ogni tanto che mi ritrovi del pan di Spagna avanzato da qualche altra ricetta, trovo i romkugler, dei dolcetti danesi al rum , una maniera alquanto golosa per riutilizzare gli avanzi di torte… non che ne avanzino chissà quante! La ricetta dei dolcetti al rum proviene dal libro Scandikitche-Dolci Hygge, un libro di cui sono assolutamente innamorata per le ricette e per le splendide foto!

Hygge è un concetto di vita: in sostanza, significa creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care. Il bagliore delle candele è hygge, come mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. E non c’è niente di più hygge che starsene seduti tra amici e familiari chiacchierando delle piccole e grandi cose della vita mangiando qualche dolcetto accompagnato da una bevanda calda.

I romkugler si preparano senza cottura, sono quindi adatti anche per essere fatti dai bambini (sostituite il rum con un po’ di sciroppo di frutta). La copertura originaria sarebbe in codette di cioccolato, ma io non le avevo ed ho usato dei confettini argentati e violetti.

Ingredienti per 10-15 dolcetti

250 g di dolci avanzati (per me pan di Spagna e alcuni biscotti morbidi)
2 cucchiai di confettura di lamponi
50 g di burro ammorbidito
40 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di rum

confettini colorati o codette

Spezzetta la torta avanzata mettendola in un mixer, aggiungi gli altri ingredienti e frulla fino a quando non saranno ben amalgamati. Dovete ottenere un impasto non troppo morbido, nell’eventualità aggiungere qualche biscotto sbriciolato e poco cacao ancora. Trasferite il composto in una ciotola e mettetelo a riposare in frigo per una mezz’ora.

Trascorso tale tempo riprendete il vostro impasto e formate delle palline della grandezza di una noce, passatele nei confettini fino a quando non saranno totalmente ricoperte. Conservatele al fresco fino al momento di servire. Si possono conservare in frigorifero chiuse in un contenitore per due o tre giorni.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.