Plumcake soffice all’arancia rossa

Plumcake soffice all'arancia rossa

Una ricetta semplicissima, quella del plumcake soffice all’arancia rossa, che vi permetterà di ottenere un dolce per colazione molto soffice e profumato!

Le arance frullate contenute all’interno della ricetta donano al plumcake soffice all’arancia rossa una consistenza particolare che lo mantiene soffice per diversi giorni. Per realizzare questo plumcake vi serviranno tre arance rosse con buccia edibile, quindi quando le acquistate controllate che ci sia questa dicitura!

3 uova
160 g di zucchero
250 g di farina 00
90 g di olio di semi
2 arance rosse
1 bustina di lievito per dolci (16 g)

Per guarnire

1 arancia
5 cucchiai di zucchero
1 bicchiere d’acqua

Lavate bene le arance rosse, tagliatele in pezzi grossolani insieme a tutta la buccia, inserite in un frullatore  e frullate fino ad ottenere un composto liscio. Montate le uova con lo zucchero per circa 5 minuti servendovi di una frusta elettrica, devono diventare chiare e spumose.

Aggiungere l’olio e le arance frullate continuando sempre a sbattere con la frusta elettrica. Da ultimo aggiungere farina e lievito, amalgamando fino a che non ci saranno più grumi. Ricoprite con carta forno uno stampo da plumcake versateci dentro il composto livellando bene. Cuocete in forno statico caldo a 170 °C per 45 minuti.

Nel frattempo tagliate un’arancia a fette e mettetela in padella con 5 cucchiai di zucchero e un bicchiere d’acqua. Lasciate sciroppare. Sfornate il plumcake e quando è ancora caldo irroratelo con lo sciroppo d’arancia e decorate con le fettine di arancia caramellate. Lasciate freddare e completate con una spolverata di zucchero a velo.

1 Commento su Plumcake soffice all’arancia rossa

  1. Ha un aspetto davvero invitante! Non mi resta che prendere appunti!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*