Biscotti al cocco con gocce di cioccolato

Biscotti al cocco con gocce di cioccolato

Deliziosi biscotti al cocco con gocce di cioccolato fondente sono croccanti e profumati, con il gusto dell’estate, ma perfetti accompagnati da una bella tazza di cioccolata calda.

Questi biscotti al cocco con gocce di cioccolato sono assolutamente tra i miei preferiti, sarà l’accoppiata cocco e cioccolato che è sempre vincente, sarà che sono uscite le gocciole in versione cocco e cioccolato e ne abbiamo abusato, sarà che adoro il profumo esotico del cocco, ma non ho proprio potuto resistere al prepararli, l’attesa vale il profumo e il sapore di questi biscotti.

Ingredienti
per circa 30 biscotti

230 g di farina 00
20 g di farina di cocco rapé
125 g di burro freddo a pezzetti
100 g di zucchero a velo
1 uovo
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
40 g di gocce di cioccolato fondente

*Se lo avete potete aggiungere qualche goccia di aroma al cocco*

Potete preparare la pasta frolla sia a mano che con la planetaria. In planetaria con il gancio a foglia o a mano e su un piano di lavoro (io di solito uso un tappetino di silicone), mescolate la farina con il cocco rapè ed unite il burro freddo a pezzetti e la vaniglia, lavorando fino a sabbiare il composto. Aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale e continuate velocemente a lavorare il composto. Unite infine l’uovo e amalgamate fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo che si stacca facilmente dalle mani o dalla planetaria se avete usato quest’ultima.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e unite le gocce di cioccolato incorporandole bene a mano, poi formate un panetto che avvolgerete in pellicola alimentare. Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, stendete la pasta frolla con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato  a uno spessore di 3/4 mm e poi coppate i biscotti con un tagliabiscotti, il mio a forma di cuore.

Trasferite i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Infornate a 170°C statico per 15 minuti circa. Dovranno essere dorati.
Sfornate e fate raffreddare completamente.

Biscotti al cocco con gocce di cioccolato

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.