Gnocchi con porcini e taleggio

gnocchi con porcini e taleggio

Gli gnocchi di patate sono un primo piatto che adoro, conditi con crema di taleggio e funghi porcini diventano super golosi! 

Gnocchi cremosi e senza panna un primo piatto sostanzioso, ottimo con questa spruzzata di freddo cha sta facendo questo marzo pazzerello. La ricetta è degli gnocchi con porcini e taleggio è semplice ed il condimento è veloce da preparare.

Confesso che i porcini li ho riesumati dal fondo del freezer, un regalo di mio zio che avevo deciso di conservare per i tempi duri… e con questo freddo i tempi duri lo sono parecchio! Ovviamente se li fate nella giusta stagione usate i porcini freschi, saranno ancora più deliziosi!

Per chi si chiede quale sia la porzione giusta di gnocchi a persona, sappiate che vanno considerati ovviamente a crudo e per persona si calcolano dai 180 ai 250 g di gnocchi a testa, valutando ovviamente se portate in tavola solo gli gnocchi o se avete anche un secondo piatto. Non vi fidate delle ricette dove per 4 persone ve ne fanno buttare mezzo chilo… sono davvero scarsi!

Ingredienti per 2 persone

400 g gnocchi di patate
250 g funghi porcini (freschi o surgelati)
60 g taleggio
1 spicchio di aglio piccolo
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale

Se avete acquistato i porcini freschi pulite con cura i funghi porcini eliminando la terra dal gambo con un coltellino e pulendo il cappello del fungo con un panno umido. Tagliateli facendo in modo che non siano troppo sottili.

Se invece avete acquistato dei porcini surgelati dovrete solo toglierli dal freezer circa 15 minuti prima di prepararli.

In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio fino a doratura, unite i porcini tagliati a fette, salateli e copriteli con un coperchio, abbassate il calore e lasciateli cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, a fine cottura eliminate l’aglio.

Mettete a bollire una pentola capiente di acqua salata, quando l’acqua bolle, buttate gli gnocchi, mescolate ed appena l’acqua avrà ripreso a bollire e gli verranno in superficie scolateli con una schiumarola e metteteli nella padella dove in precedenza avete cotto i funghi.

Tagliate il taleggio a pezzetti, aggiungetelo agli gnocchi e versate un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi, mantecando gli gnocchi per qualche minuto. Decorate con prezzemolo fresco, una spolverata di pepe e una di parmigiano.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.