Funghi porcini fritti

Funghi porcini fritti

Oggi voglio proporvi un modo davvero semplice per preparare i funghi porcini: i porcini fritti, senza aggiungere l’uovo e infarinature pesanti che coprono il sapore delicato del porcino.

E finalmente arriva Sua Maestà il Fungo Porcino, uno dei funghi più apprezzati e buoni da portare in tavola. Una delle preparazioni più semplici sono i funghi porcini fritti, si preparano velocemente ed hanno sempre un gran successo.

Gli antichi pensavano che i funghi partecipassero alla natura dei terreni su cui crescevano, per cui erano ritenuti commestibili quelli spuntati sotto conifere e fico e ritenuti cattivi quelli nati sotto faggi, querce e cipressi e che potessero guastarsi diventando velenosi a contatto con mele marce, ruggine e serpenti (quindi non solo le mele…). Solo alla fine del ‘700 si hanno i primi trattati sulla velenosità dei funghi indipendentemente dai terreni, ma intrinseca alla specie stessa.

Tra le quindicimila specie di funghi quelli sicuramente mortali sono solo cinque, altri sono tossici, molti creano disturbi alla digestione o sono lassativi, per cui meglio non abusarne!

Ingredienti

4 porcini di medie dimensioni
Farina di mais macinata fine
Olio per friggere
Sale

Pulite con cura i funghi porcini eliminando la terra dal gambo con un coltellino e pulendo il cappello del fungo con un panno umido. Tagliateli con cura, facendo in modo che non siano troppo sottili.

Versate la farina gialla in un piatto, impanate nella farina gialla i funghi porcini che saranno quindi pronti per essere fritti. Scaldate in una padella, abbondante olio di semi fino a che non raggiunge la temperatura giusta. Fate la prova stecchino: immergete nell’olio la punta di uno stecchino di legno, se intorno si formano le bollicine l’olio è pronto per friggere.

Immergete i funghi impanati facendoli dorare su entrambi i lati, scolateli e metteteli su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Salate leggermente prima di servire.

Per fare i funghi porcini fritti potete usare anche la farina bianca: immergete i funghi tagliati, uno alla volta, in una ciotola di acqua freddissima, passateli nella farina bianca e metteteli a friggere, vengono molto croccanti e ancora più buoni!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.