Sfogliatine fichi e salame

Sfogliatine fichi e salame

Sfogliatine fichi e salame, con un goloso ripieno alla ricotta e pepe rosa, un antipasto sfizioso per le nostre tavole autunnali.

Negli ultimi giorni mi frullava per la testa di realizzare qualche sfiziosità che prevedesse l’uso di salame e fichi. Poi mio cognato è arrivato con una cassettata di fichi verdi e neri… quelli neri li ho fatti fuori, sono i miei preferiti, ma con quelli verdi ho finalmente realizzato le sfogliatine fichi e salame.

I fichi sono il frutto principale di fine estate. Possono essere gustati a fine pasto come momento dolce, oppure possono essere utilizzarli per proporre un antipasto misto dolce-salato, come in questo caso, dove sono abbinati al salame o in abbinamento al prosciutto crudo.

Le sfogliatine fichi e salame sono un finger food veloce e pratico da preparare, anche all’ultimo per apericene improvvisate. Vi basterà avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un po’ di ricotta e poi ovviamente fichi e salame a fette.

Ingredienti per 9 sfogliatine

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g di ricotta
2 cucchiai di parmigiano
pepe rosa q.b.
5 fichi
9 fettine sottili di salame

Preriscaldate il forno a 180° C. Pulite e mondate i fichi, tagliateli poi a metà. In una terrina mescolate la ricotta con il parmigiano ed il pepe rosa.

Stendete il rotolo di sfoglia su un piano di lavoro, tagliatelo in nove quadratini insieme alla carta da forno. Adagiate ogni quadrato con la propria carta in uno stampo da muffin di medie dimensioni, spingete leggermente verso il fondo a formare un incavo, farcite con un cucchiaino di ricotta e mezzo fico.

Infornate in forno già caldo per una decina di minuti, trascorsi i quali dovrete aggiungere la fettina di salame, piegata in 2 o in 4 e proseguire la cottura per altri 6-7 minuti fino a quando le sfogliatine fichi e salame non risulteranno belle dorate.

Sfogliatine fichi e salame

 

 

1 Commento su Sfogliatine fichi e salame

  1. Davvero un abbinamento super goloso! Buon we Bea <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.