Crepes panna e fragole

Crepes panna e fragole

Golose crepes panna e fragole per un dessert semplice da preparare, fresco e irresistibile.

Un dessert che piace proprio a tutti, la ricetta è d’ispirazione francese, poichè tale origine hanno le crepes, ma arricchite con dolcissime fragole italiane. Le crepes panna e fragole sono un dessert facile da preparare, potete preparare le crepes il giorno prima e poi farcirle sul momento, a questa ricetta potete aggiungere cioccolato fondente o bianco fuso, sarà ancora più golosa.

In questa gelida primavera che tarda ad arrivare almeno il dolce me lo sono concessa molto primaverile! Dopo le giornate calde di qualche settimana fa sembra essere tornato l’inverno, il mio balcone sta anelando i suoi fiori ed anche io vorrei dedicarmi al giardinaggio, ma la notte è ancora troppo freddo. Così tocca aspettare.

Ingredienti per 6 crepes panna e fragole:

150 g di farina
40 g di zucchero
un pizzico di sale
2 uova
300 gr di latte intero
25 di burro

250 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero al velo
fragole qb

Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta  amano e versate all’interno lo zucchero semolato ed il pizzico di sale, mescolando per bene fino a quando il composto non sarà diventato spumoso. Unite  la farina ed il latte, poco alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi. Potete a questo punto aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia o buccia di limone grattugiata per avere delle crepes ancora più profumate. Lasciate riposare l’impasto una decina di minuti e nel frattempo pulite, lavate le fragole e tagliatele a fettine sottili.

Scaldate la piastrao padella  per crepes, imburratela e versate al centro 1 mestolo di impasto per crepes, distribuendolo per bene su tutto il fondo. Le crepes dovranno avere uno spessore non più alto di 3 mm, distribuite bene l’impasto sulla piastra con l’apposito mestolo. Quando è cotto il primo lato e si stacca bene, girate delicatamente la crepe e cuocetela sul lato opposto. Fate così per tutto l’impasto. Vi dovrebbero venire 6 crepes circa.

La farcitura fatela al momento di servire le crepes panna e fragole: prendete un piatto piano, adagiate una crepe sopra e mettete al centro, lungo tutto il diametro un cucchiaio di panna montata. Adagiate le fettine di fragole sulla panna e piegate a metà e poi di nuovo a metà, decorando ancora con qualche ciuffetto di panna e qualche fettina di fragola. Spolverate con abbondante zucchero a velo e servite in tavola le vostre golose crepes dolci con panna e fragola.

Se volete che la panna regga la forma (non quindi come la mia) usate il pannafix!

crepes dolci con fragole e panna

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.