Sformatini di polenta con fonduta di pecorino e funghi

Sformatini di polenta con fonduta di pecorino e funghi

Sformatini di polenta con fonduta di pecorino e funghi, un primo piatto di stagione ottimo da portare in tavola con l’arrivo dei dei fughi sulle nostre tavole.

Autunno per me vuol dire funghi, funghi, funghi. Mi piace il profumo che sprigionano in cottura, quel loro aroma che richiama i boschi di prima mattina, la rugiada e la terra. Frutti spontanei dei boschi, d’autunno compaiono sulla mia tavola e  compaiono, in questo caso, come accompagnamento alla polenta, un classico la polenta con i funghi, ma che in questa ricetta diventano dei profumatissimi sformatini di polenta con fonduta di pecorino e funghi.

La ricetta degli Sformatini di polenta con fonduta di pecorino e funghi è molto semplice, ma di grande effetto. Potete servirli come antipasto, riducendo le dosi o come primo piatto alternativo alla solita pasta. Nel mio caso ho usato della farina per polenta di Storo, ma andrà benissimo anche la classica gialla. Il procedimento è lo stesso.

Ingredienti per 4 persone

250 g di farina per polenta
1 lt d’acqua

Mettete l’acqua necessaria per la polenta in una pentola alta, salatela e portatela ad ebollizione. Quando bollirà versate la farina a pioggia mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione grumi, una volta che avrete terminato la farina continuate con un mestolo di legno. Fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo preparate i funghi:

600 g di funghi misti
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale
pepe

Pulite i funghi privandoli della terra in eccesso con una spazzolina ed un panno ed eliminate la parte finale del gambo, tagliateli in piccoli pezzi il più uniformi possibile tra di loro. In un ampia padella antiaderente scaldate 3 cucchiai d’olio e mettete lo spicchio d’aglio a soffriggere lasciandolo dorare, aggiungere poi i funghi e lasciar rosolare a fiamma dolce per una quindicina di minuti.

Una volta che i funghi saranno cotti, passate a preparare la fonduta di pecorino.

80 g di pecorino toscano semi/stagionato
125 ml di latte
15 g di burro
15 g di farina

La base di questa fonduta di pecorino è una besciamella: scaldate il latte in un pentolino dai bordi alti. In un altro pentolino, invece, fate sciogliere il burro, poi unitevi la farina, lasciandola leggermente tostare, ottenendo quindi il roux.

Togliere il pentolino dal fuoco e versate il latte caldo a filo sul roux, mescolando con un cucchiaio per far sì che non si formino grumi, fino a quando il composto non risulterà ben omogeneo. Rimettete il pentolino sul fuoco e fate addensare la besciamella, portandola ad ebollizione a fiamma dolce, sempre mescolando per evitare che si attacchi.

Appena comincia ad addensare togliete la pentola dal fuoco, versateci dentro il pecorino grattugiato e mescolate ancora per far sciogliere il formaggio.

Impiattamento finale:

Una volta che la polenta sarà cotta versatela in quattro stampini tondi dal dm di 10/12 cm. Lasciategli perdere il fumo e sformate i tortini di polenta, adagiate su ogni tortino un paio di cucchiai di fonduta e i funghi. Completate con prezzemolo fresco ed una spruzzata di pepe.

 

Sformatini di polenta con fonduta di pecorino e funghi

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.