Buchteln: dolce austriaco di pasta lievitata

Buchteln

Buchteln: dolce austriaco di pasta lievitata, sono semplicissimi da realizzare e perfetti per la colazione.

Tante palline ripiene di confettura di albicocche o golosa cioccolata, il Buchteln è un lievitato dolce, originario della Boemia e famoso nella cucina austriaca, che ha trovato poi una sua versione salata in quel di Napoli con all’interno salumi e formaggi. Io oggi però vi porto la mia versione, che profuma delle vacanze passate in Trentino, di bagni nel lago e passeggiate tra i boschi, di limone e vaniglia.

Non avevo la confettura di albicocche, che andrebbe tradizionalmente usata, ma la confettura di pere e acquavite di pere, graditissimo regalo proveniente da una cara amica che me lo ha portato da Vienna, ha assolto egregiamente il suo compito e i Buchteln sono spariti uno dopo l’altro.

Con queste dosi verranno circa. 10 – 12 buchteln

350 g di farina 00
120 ml di latte
40 g di zucchero
40 g di burro fuso
7 g di lievito disidratato
2 uova medie
2 cucchiai di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone bio
1 pizzico di sale
burro per spennellare

In una ciotola unite il lievito con lo zucchero insieme al latte tiepido. Fate riposare per circa 15 minuti.

Montate la frusta nella planetaria e mescolate le uova con l’estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata e il burro intiepidito e fate andare per un paio di minuti ad alta velocità (dipende dalla vostra planetaria). Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale. Sostituite la frusta con il gancio e fate impastare fino ad incordatura avvenuta, circa 10 minuti. Coprite la ciotola con l’impasto e fate riposare il tutto per circa 2 ore, fino al raddoppio del volume, nel forno spento.

Una volta che l’impasto sarà lievitato stendetelo con un mattarello, su una superficie cosparsa di farina, fino ad uno spessore di circa 1 cm. Con una formina rotonda o con una tazza ritagliate dei dischetti e farciteli con un cucchiaio di confettura, chiudeteli uno a uno tirando leggermente i lembi verso il centro e unendo i bordi, in modo da contenere il ripieno al suo interno. Premete leggermente in modo che sia ben sigillato.

Foderate una teglia con un dm di circa 22-24 cm disponete le palline con la chiusura rivolta verso il basso e collocandole una vicina all’altra, ma non attaccate. Spennellare bene la superficie con il burro fuso e mettere la teglia nel forno spento a lievitare per 60 minuti.

Cuocere nel forno statico a 170° per circa 35-40 minuti; se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura fino alla fine. Quando i buchteln saranno cotti, estraete la teglia dal forno e lasciateli intiepidire, poi cospargete la superficie con dello zucchero a velo.

 

Buchteln

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.