Gnocchi di spinaci su crema di zucca alla curcuma

Gnocchi di spinaci su crema di zucca alla curcuma

Gnocchi di spinaci su crema di zucca alla curcuma, un primo piatto colorato e pieno di sapore a base tanta di verdura.

Finalmente l’autunno si è affacciato sulle nostre città e anche sulle tavole. le temperature sono calate e finalmente la cucina è tornata ad essere un luogo vivibile, quasi piacevole. Di botto i cieli si sono fatti grigi e carichi di pioggia, almeno qui per fortuna non dannosa.

Il piatto di oggi porta in tavola le prime zucche, ortaggio che mi piace tantissimo, sia per il colore che per la sua dolcezza. E ci ho condito, di nuovo, gli gnocchi, ma questa volta di spinaci! Gli gnocchi di spinaci su crema di zucca alla curcuma si adattano bene a queste prime giornate autunnali, saporiti e colorati, sono piaciuti molto ai commensali!

Ingredienti per 4 persone

400 g di spinaci
200 g di ricotta ben sgocciolata
60 g di parmigiano
2 uova piccole
sale, pepe, noce moscata
farina q.b.
350 g zucca tipo Napoletana
olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 cipolla
1 cucchiaino di curcuma
sale

Mondate la zucca, poi tagliatela a cubetti. In una padella mettete l’olio ed il cucchiaio di curcuma appena comincia a soffriggere, aggiungere la cipolla finemente tagliata e fate insaporire per un paio di minuti, unire poi la zucca tagliata a cubetti piccoli e fate cuocere fino a quando la zucca diventa morbida dovrà disfarsi senza fatica provando a schiacciarla con una forchetta.

Spegnere il fuoco, salare, e quando il composto sarà un po’ meno caldo mettere tutto in un frullatore e ridurre in crema.

Lavate e lessate gli spinaci, strizzateli accuratamente e tritateli con una mezzaluna o con delle forbici. Mescolate gli spinaci con la ricotta, aggiungere le due uova, sale, pepe, noce moscata ed un cucchiaio o due di farina se l’impasto risultasse troppo umido.

Tagliate un pezzo di impasto e realizzate dei filoncini dello spessore di un pollice, non aggiungere farina, nel caso dovesse attaccare, aiutatevi con della semola rimacinata.

Affettate ogni filoncino ogni 2 cm, in modo da ottenere dei piccoli cilindri, passatele nella semola e adagiateli su un vassoio sul cui fondo avrete sparso un paio di cucchiai di semola. Lasciate riposare una mezz’ora. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua.

Appena l’acqua bolle calate gli gnocchetti con delicatezza, quando cominceranno a venire a galla saranno pronti. Scolateli e serviteli con la crema di zucca e granella di noci.

 

Gnocchi di spinaci su crema di zucca alla curcuma

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.