Cheesecake all’uva fragola

Cheesecake all'uva fragola

Cheesecake all’uva fragola, senza lattosio e senza cottura, un dolce autunnale velocissimo e davvero squisito.

Settembre tempo di uva fragola! Avendo ricevuto in dono dei dolcissimi grappoli di questa uva, ho deciso di preparare una deliziosa cheesecake senza cottura, che emana tutto il profumo dolce ed aromatico di questa uva. La ricetta della cheesecake all’uva fragola è semplicissima, ma in questo caso, per una serie di coincidenze ho deciso di preparare una cheesecake senza lattosio.

Avevo in casa una ricottina senza lattosio, ho scoperto di recente che rispetto alla “tradizionale”, se mi passate il termine, risulta più dolce. Ecco quindi l’idea di farci un dolce, nello specifico la cheesecake! Per la base ho usato l’olio di cocco, ma potete sostituirlo tranquillamente con un burro senza lattosio.  Il risultato della base è strepitoso, lasciatevelo dire.

Erano mesi che non preparavo un dolce, ma questa deliziosa uva m’ha fatto venire proprio la voglia di rimettermi in cucina. Pronti per preparare una deliziosa cheesecake all’uva fragola?

Ingredienti per una cheesecake di 16/18 cm di diametro

Per la base
200 g biscotti
75 g olio di cocco

Per il ripieno
120 g yogurt senza lattosio
100 g ricotta senza lattosio
75 g zucchero a velo vanigliato
5 g fogli di gelatina

Per la copertura
250 g di uva fragola
70 g di zucchero

Iniziamo dalla base: prendete uno stampo con fondo rimovibile da circa 16-18 cm. Versate i biscotti in un mixer e tritate fino a renderli polvere. Se l’olio fosse solidificato fate sciogliere completamente per qualche istante sul gas, con le temperature di questi giorni si può usare direttamente. In una ciotola unite i biscotti con l’olio amalgamando per bene con una forchetta, in modo che tutti i biscotti assorbano l’olio. Con l’aiuto di un cucchiaio nello stampo formare la base della cheesecake. Riponete in frigo per almeno 60 minuti.

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In una ciotola con l’aiuto di una spatola amalgamate la ricotta ben scolata con lo yogurt e lo zucchero. Prendete la colla di pesce strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con un cucchiaio di acqua. Unite alla crema, amalgamando. Riprendete la base dal frigo, versare tutta la crema nel guscio e lasciar rassodare in frigo per circa 2/3 ore.

Ora prendete l’uva fragola e con tanta pazienza tagliate ogni chicco a metà e togliete i semi. Mescolate i chicchi d’uva con lo zucchero e mettete a cuocere il tutto in una padella per circa 20 minuti, dovete ottenere una sorta di confettura, ma non troppo solida.

Lasciate freddare leggermente, poi versate la composta di uva fragola sopra alla crema, livellate e mettete ancora in frigorifero per almeno un paio d’ore.

 

Cheesecake all'uva fragola

1 Commento su Cheesecake all’uva fragola

  1. Gheeeeeeeee non sei stato citato

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.