Gnocchi cacio e pepe su crema di zucca

Gnocchi cacio e pepe su crema di zucca

Gnocchi cacio e pepe su crema di zucca, un primo piatto cremoso e avvolgente, adatto a queste giornate ancora così fredde.

Siamo quasi a metà febbraio e le giornate sono ancora parecchio fredde, un bel piatto di gnocchi cacio e pepe su crema di zucca sono decisamente il comfort food che ci vuole con questo freddo. Adoro gli gnocchi e oggi ho deciso di proporveli con un condimento gustoso e veloce, la cacio e pepe, ma poichè volevo aggiungere un tocco tutto mio ecco che ho aggiunto una base di crema di zucca, la cui dolcezza contrasta con il gusto saporito della crema di formaggio.

Gennaio è stato un mese insopportabilmente lungo, ma almeno ci ha lasciato come eredità delle giornate più lunghe e le prime mimose fiorite, le giornate fredde portano ancora alla voglia di piatti caldi e corposi. In attesa della primavera vi lascio la ricetta degli gnocchi cacio e pepe su crema di zucca.

Potete anche preparare in casa gli gnocchi di zucca e condirli cacio e pepe, stessi ingredienti per risultati diversi. Secondo me vengono comunque ottimi.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di gnocchi di patate
70 g di pecorino romano stagionato grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio raso di amido di mais
olio extra vergine d’oliva
1 cucchiaio di pepe macinato fresco
500 g zucca tipo Napoletana
olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi d’aglio

sale

Lavate la zucca eliminando la buccia, poi tagliatela a cubetti. In una padella mettete l’olio, aggiungere l’aglio e fate insaporire per un paio di minuti, unire poi la zucca tagliata a cubetti piccoli e fate cuocere fino a quando la zucca diventa morbida dovrà disfarsi senza fatica provando a schiacciarla con una forchetta. Spegnere il fuoco, salare, e quando il composto sarà un po’ meno caldo mettere tutto in un frullatore e ridurre in crema.

Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Mentre l’acqua arriva a ebollizione grattugiate i formaggi e riuniteli in un ciotola. Saltate il pepe nero macinato in un padellino con un cucchiaio d’olio, stemprate l’amido di mais 4-5 cucchiai d’acqua bollente. Il segreto per rendere cremosi i formaggi è amalgamarli con mezzo mestolo di acqua di cottura degli gnocchi e con l’acqua in cui è stato sciolto l’amido di mais, mescolando fino a quando sarà tutto ben sciolto.

Lessate gli gnocchi, quando verranno a galla scolateli e conditeli con la crema di formaggi e il pepe, amalgamando il tutto con delicatezza. Impiattate mettendo sul fondo la crema di zucca e adagiandovi sopra gli gnocchi.

Gnocchi cacio e pepe su crema di zucca

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.