Spaghetti al nero di seppia con salmone agli agrumi

Spaghetti al nero di seppia con salmone agli agrumi un primo piatto semplice da preparare e saporito grazie alla presenza del salmone affumicato unito alla buccia grattugiata di almeno 3 agrumi .

E’ la seconda Vigilia di Natale che preparo un primo con il salmone agli agrumi,  anche se l’anno passato non ero riuscita a trovare la pasta al nero di seppia, e non avendo avuto modo di farla, mi ero “accontentata” di tortelloni ripieni di pesce (la pasta fuori era comunque al nero di seppia) conditi con questo sugo al salmone. Questo piatto è uno dei miei preferiti, li ho ordinati spesso ad una trattoria a Scandicci dove con Chef C siamo stati più di una volta.

Quest’anno ho trovato finalmente gli spaghetti al nero di seppia, da fare con il salmone agli agrumi, ma ero alquanto perplessa. Mi parevano la classica “marca da turisti” che per me non ha mai un’accezione positiva vedendo come viene spesso massacrata la pasta all’estero. Spesso eh, non sempre.

Invece mi sono dovuta ricredere, gli spaghetti erano ancora perfettamente cotti dopo il set fotografico e chi come me si diletta in questi set fotografici di food, sa che il più delle volte  la pasta tocca scotta. Invece questi spaghetti erano perfetti.

Dunque, tornando alla cena della Vigilia, è stata molto semplice, un tris di crostini: con fegatini toscani, con salmone e con radicchio, questi spaghetti al nero di seppia con salmone agli agrumi e come dolci i miei biscotti di Natale, il tutto innaffiato da un ottimo rosè frizzantino della Cantina di Legnaia.

Vi lascio la ricetta, è molto semplice. Se li volete fare più zozzi, mettete una bella dose di panna, so che non è molto di moda, ma con il salmone a mio avviso ci sta divinamente.

Ingredienti per 4 persone

320 g di spaghetti al nero di seppia
200 g di salmone affumicato
70 g di burro
2 cucchiai di buccia grattugiata di arancia, limone e mandarino
sale
pepe rosa

Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una capace pentola. Sciogliere il burro in una capiente padella e non appena comincia a fondere aggiungere la buccia degli agrumi. Lasciate cuocere per un paio di minuti a fiamma dolce, in maniera che il burro assorba i profumi degli agrumi. Aggiungere poi il salmone affumicato sminuzzato e portare a cottura il salmone evitando di cuocerlo troppo che rischia d indurire..

Quando l’acqua arriva a bollore buttate gli spaghetti e portateli a cottura. Scolateli e versateli nella padella con il salmone, aggiungere una noce di burro, riaccendete il fornello e mantecare a fuoco vivace per una trentina di secondi in modo che i sapori si amalgamino per bene e mescolando per condire in maniera uniforme gli spaghetti. Aggiustate di sale e pepate.

Impiattate gli spaghetti e completate con una grattugiata a fresco di limone/arancia/mandarino.

 

Spaghetti al nero di seppia con salmone agli agrumi

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.