Spaghetti con bottarga e limone

spaghetti con bottarga e limone

Gli spaghetti con bottarga e limone sono una delle ricette più semplici e veloci da preparare, ma al tempo stesso estremamente gustosa e saporita.

Ringrazio Chiara e David, che di ritorno dal loro viaggio nelle verdi terre della Sardegna, isola sospesa tra natura, storia e cultura, ci hanno portato un bel pezzo di profumatissima bottarga con la quale ho deciso di realizzare alcuni piatti che non avevo mai provato prima ed il risultato è stato più che soddisfacente.

Il primo piatto provato sono stati degli spaghetti con bottarga e limone, o meglio, con la buccia grattugiata di limone, un primo piatto profumatissimo che mi ha immediatamente conquistata, nella sua semplicità.

Gli spaghetti con bottarga e limone sono una delle ricette più gustose e saporite della tradizione culinaria italiana. La bottarga, ottenuta dalle uova di muggine essiccate e salate, conferisce alla pasta un sapore intenso e deciso, mentre il limone, con il suo aroma fresco e acidulo, equilibra perfettamente il gusto del piatto.

Se sei alla ricerca di un primo piatto facile da preparare ma dal risultato sorprendente, la pasta con bottarga e limone è sicuramente la scelta giusta per te.

Ingredienti per 2 persone:

200 g di spaghetti
60 g di bottarga di muggine
1/2 limone
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Mettere a bollire l’acqua per la pasta e, una volta pronta, cuocere gli spaghetti secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, grattugiare finemente la bottarga, la buccia del limone e spremerlo per ottenere il succo.

In una padella, far scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungere lo spicchio d’aglio tritato. Far soffriggere per qualche minuto a fiamma media, poi aggiungere il succo di limone e la bottarga grattugiata.

Scolare gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il condimento di bottarga e limone, fateli mantecare nel sugo per un paio di minuti… assicuratevi di scolare la pasta molto al dente o scuoceranno.

Servire gli spaghetti con bottarga e limone ben caldi, eventualmente completando il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, una grattugiata di bottarga a crudo e di buccia di limone.

Buon appetito!

spaghetti con bottarga e limone

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.