Pasta alle vongole in rosso

Pasta con le vongole in rosso

La pasta alle vongole in rosso è una deliziosa ricetta a base di pasta, vongole e pomodoro. Facile da preparare, questo piatto è perfetto per una cena veloce con amici o in famiglia. Le vongole, dal sapore delicato ma intenso, si sposano alla perfezione con i pomodori e il vino bianco, creando un sugo ricco e saporito.

La pasta alle vongole in rosso è una pietanza ideale anche per chi è a dieta, poiché le vongole sono molto leggere e ricche di proteine. Provate questa deliziosa ricetta e sorprendete i vostri ospiti con un piatto gustoso e appetitoso!

Inoltre, è possibile variare la ricetta a seconda dei propri gusti, ad esempio aggiungendo erbe aromatiche o spezie per dare un tocco in più al sugo. Insomma, la pasta alle vongole è una scelta sempre vincente!

Ingredienti:

360 g spaghetti/scialatielli (pasta lunga)
1 kg vongole fresche
100 g passata di pomodoro o pelati
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
peperoncino q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Pulire accuratamente le vongole, sciacquandole sotto l’acqua corrente e eliminando eventuali impurità, poi mettetele a bagno in acqua e sale per circa 2-3 ore, per farle spurgare.
Trascorso tale tempo in una padella ampia, far soffriggere l’aglio e il peperoncino in un filo d’olio extravergine d’oliva.

Aggiungere le vongole alla padella e sfumare con il vino bianco. Cuocere a fuoco medio per circa 5-6 minuti, poi trasferire le vongole in una ciotola, lasciando nella padella solo il fondo di cottura. Preparate il sugo aggiungendo alla padella la passata o la polpa di pomodoro in pezzi, regolate di sale, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e appena è in ebollizione buttate la pasta. Quando gli scialatielli (o spaghetti) saranno parecchio al dente scolateli e versateli nella padella con il pomodoro, aggiungendo un po’ di prezzemolo tritato e mescolate bene, infine aggiungete le vongole, lasciate andare a fiamma dolce per un paio di minuti affinchè i sapori si amalgamino bene.

Servire caldo, eventualmente guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco. Buon appetito!

Scialatielli pasta con le vongole in rosso

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.