Pici al pesto di asparagi e stracciatella di bufala

Pici al pesto di asparagi e stracciatella di bufala

Pici al pesto di asparagi e stracciatella di bufala, profumati con una grattugiata di limone, sono un delicato primo piatto dai profumi primaverili.

In mezzo alla frenesia di questi giorni, in un maggio pieno di impegni lavorativi, una delle cose che più si fa sentire è la mancanza di tempo per la cucina, in un ritaglio di tempo, armata di idee mi sono organizzata e ho preparato questi pici al pesto di asparagi e stracciatella di bufala.

Eppure, c’è qualcosa di magico nel dedicarsi alla preparazione di un piatto. Il profumo degli ingredienti che si mescolano, il suono degli utensili utilizzati da mani sapienti, gli ingredienti che scorrono sotto gli occhi. Tutto questo sembra svanire quando la corsa contro il tempo diventa una costante e il tempo diventa un lusso che ci viene negato.

La mancanza di tempo per cucinare ci priva di molto più di una semplice attività quotidiana. Ci priva di un momento di creatività, di un’occasione per rallentare e concentrarci su qualcosa di bello e gratificante e ci ritroviamo troppo spesso a nutrirci di cibo che non  porta con sé la cura e l’amore di chi l’ha preparato. Ci nutriamo di cibi veloci, spesso già preparati, ma svuotati di significato e troppo spesso riempiti di grassi, additivi e conservanti.

La mancanza di tempo per cucinare può sembrare una sconfitta, ma dobbiamo cercare di trasformarla in una sfida per trovare un equilibrio tra una perenne vita di corsa e il piacere di servire in tavola qualcosa di preparato con amore.

Stavolta mi sono organizzata, lasciando il pesto di asparagi pronto dal pomeriggio prima e rientrata a casa dal museo sono riuscita a terminare la preparazione del piatto velocemente. L’idea di questi pici al pesto di asparagi e stracciatella di bufala è nata dalla solita necessità di finire vari avanzi di frigo, avanzati dai vari assemblaggi di pranzo. Questa volta cucino!

Ingredienti per 4 persone

500 g di pici freschi
300 g di asparagi
150 g di stracciatella di bufala
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di noci
4 cucchiai di olio d’oliva
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
buccia di limone bio q.b.
noci per guarnire
Istruzioni:

Iniziate preparando il pesto di asparagi: lavate gli asparagi eliminando la parte legnosa, poi sbollentateli gli asparagi in acqua salata per circa 5 minuti o fino a quando saranno teneri. Scolare e lasciar raffreddare sotto acqua fredda per fermare la cottura. Una volta freddi gli asparagi tagliateli a rondelle e mettete da parte le punte.

In un frullatore o robot da cucina, mettete gli asparagi cotti, l’aglio, il parmigiano grattugiato, le noci, sale e pepe. Frullate tutto insieme io ho preferito lasciare una consistenza più grossolana, ma potete frullare fino ad ottenere una crema. Aggiungere gradualmente l’olio d’oliva con il frullatore in funzione per emulsionare il pesto. Aggiusta di sale e pepe, se necessario.

Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere i pici secondo le istruzioni sulla confezione fino a quando sono al dente. Vi consiglio di tenere d’occhi la cottura, spesso risultano troppo al dente seguendo le tempistiche delle confezioni. Scolateli tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

In una padella grande, scaldate un po’ di olio aggiungere il pesto di asparagi e diluire con un po’ di acqua di cottura dei pici. Mescolate bene per amalgamare il tutto.

Aggiungere i pici cotti nella padella con il pesto e mescolate delicatamente fino a quando la pasta sarà ben condita. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura dei pici per ottenere una consistenza più cremosa.

Spegnere il fuoco e impiattare i pici direttamente nei piatti da portata. Servite i pici al pesto di asparagi con due cucchiai di stracciatella su ogni piatto e guarnire con una sbriciolata di noci, una grattugiata di limone e una spolverata di pepe e le punte tenute da parte.

I pici al pesto di asparagi e stracciatella di bufala sono pronti da gustare!

Buon appetito!

 

Pici al pesto di asparagi e stracciatella di bufala

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.