Polpette di ceci alla curcuma

Polpette di ceci alla curcuma

Se stai cercando un’alternativa vegetariana gustosa e salutare, le polpette di ceci alla curcuma sono la scelta perfetta. Questa ricetta deliziosa è arricchita dalla curcuma, una spezia conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Si aggiungono poi spezie a piacere come cumino e paprika dolce o affumicata e menta essiccata tritata, regolatevi voi per ottenere il gusto più di vostro gradimento.

Ricche di proteine vegetali e spezie aromatiche, queste polpette di ceci alla curcuma sono adatte a tutti gli amanti delle spezie. Inoltre, sono semplici da preparare e possono essere servite in varie maniere, in fondo alla ricetta troverai diversi suggerimenti.

500 g di ceci cotti
1 cipolla piccola dorata, tritata finemente
2 cucchiai di farina di ceci
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di menta in polvere
1/2 cucchiaino di paprika dolce o affumicata
Sale e pepe q.b.

Olio d’oliva per la cottura

Cuocere i ceci in abbondante acqua salata. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura.

In una ciotola capiente, schiacciate i ceci con una forchetta o ancora meglio utilizzando un frullatore ad immersione fino a ottenere una consistenza grossolana, non essere perfettamente liscio, fate attenzione a non ridurli in poltiglia, ma lasciate alcuni pezzi di ceci per una consistenza più piacevole. Se vi siete lasciate prendere la mano e fossero troppo frullati fate l’hummus che è altrettanto buono!

Aggiungete la cipolla tritata, la farina di ceci, la curcuma, il cumino, la menta e la paprika, il sale, il pepe alla ciotola dei ceci e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Se il composto risulta troppo umido, potete aggiungere un po’ più di farina di ceci, se invece fosse troppo secco aggiungere un cucchiaio o due di acqua di cottura.

Accendete il forno impostando la temperatura a 200°C. Ricoprite la leccarda con un foglio di carta da forno e spennellatelo con un’emulsione di acqua e olio. Prendete una porzione di composto di ceci e formate delle polpette, schiacciandole leggermente per dar loro una forma rotonda. Continuate fino ad esaurire tutto il composto, adagiandole via via nella leccarda.

Infornate le polpette di ceci, lasciatele cuocere una decina di minuti per lato. Una volta cotte, trasferite le polpette di ceci alla curcuma su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Le polpette di ceci alla curcuma sono pronte per essere servite. Potete guarnirle con del prezzemolo fresco tritato e accompagnare con una salsa piccante a base di pomodoro, potete anche servirle dentro una piadina con insalata e accompagnarle da una salsa a base di yogurt ed erba cipollina o tzatziki.

Queste polpette di ceci alla curcuma sono un’ottima alternativa vegana alle polpette tradizionali. Sono ricche di sapore e proteine vegetali, perfette da gustare come antipasto, in una piadina o come piatto principale con una bella insalata d’accompagnamento.

Buon appetito!

 

Polpette di ceci alla curcuma

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.