Gnocchi con finferli, speck e provola affumicata

Gnocchi con finferli, speck e provola affumicata

Fredde giornate di pioggia, gocce di pioggia scendono irruente dal cielo grigio. Nelle strade bagnate, gli alberi ricoperti di verdi foglie si ergono come guardiani silenziosi di strade deserte sotto la pioggia battente. Ed è maggio.

In queste giornate di non autunno il tempo sembra rallentare, lasciando spazio a ricette dal sapore ancora invernale. Tanto fa freddo dico. E tanto dal freezer vengono allo scoperto barattolini di funghi messi via precedentemente. Approfittiamo del freddo e prepariamo gli gnocchi, che dite?

Ecco quindi una deliziosa ricetta di gnocchi con finferli, speck e provola affumicata. Questo primo piatto è una combinazione perfetta di ingredienti gustosi che renderanno il vostro pasto un’esperienza decisamente soddisfacente. I finferli, con lo speck e la provola si fondono in un tripudio di sapori, creando un piatto ricco e gustoso. Seguite la ricetta passo dopo passo per preparare questi irresistibili gnocchi che soddisferanno anche i palati più difficili.

Il sapore intenso e ricco degli gnocchi con finferli, speck e provola affumicata è perfetto per le cene invernali o per queste uggiose giornate in cui la primavera lascia il posto ad un autunno fuori tempo, in cui si cerca un piatto caldo e confortante.

600 g di gnocchi
300 g di finferli freschi o secchi
150 g di speck affumicato a cubetti
150 g di provola affumicata
2 spicchi d’aglio, tritati
60 ml di panna fresca
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.

Ingredienti per 4 persone

Puliscili accuratamente finferli eliminando eventuali residui di terra con un panno umido e tagliando le parte finale del gambo. Taglia i funghi a in due o quattro a seconda della grandezza.

In una padella grande scalda l’olio d’oliva a fuoco medio, aggiungi l’aglio e soffriggi per circa 1 minuto poi aggiungi i finferli e continua a cuocere per altri 5 minuti finché non diventano morbidi. Aggiungi lo speck a cubetti alla padella e cuoci per altri 2-3 minuti. Aggiusta di sale e pepe.

Nel frattempo, porta a bollore una pentola di acqua salata. Cuoci gli gnocchi seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Personalmente preferisco quelli di taglia più piccola, risultando più morbidi. Quando salgono a galla scolali con un mestolo forato o un colino.

Aggiungi la panna fresca ai finferli e allo speck nella padella e mescola bene. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando la panna si riscalda. Assaggia il condimento e aggiusta di sale.

Aggiungi gli gnocchi cotti alla padella e mescola delicatamente per farli insaporire con il condimento. Aggiungi anche la provola affumicata tagliata a cubetti e mescola di nuovo fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi.

Trasferisci gli gnocchi con finferli, speck e provola in una grande ciotola o nei piatti da portata e gustali immediatamente. Potete anche servirli in cocotte personali, in questo caso la provola mettetela sopra gli gnocchi e lasciateli gratinare per qualche minuto sotto il grill del forno.

Buon appetito!

 

Gnocchi con finferli, speck e provola affumicata

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.