Strudel di pasta fillo con asparagi, patate e feta

Strudel di pasta fillo con asparagi, patate e feta

Delizioso e leggero, lo strudel di pasta fillo con asparagi, patate e feta è un piatto che unisce sapori freschi e gustosi.

La pasta fillo croccante avvolge un ripieno morbido e saporito, composto da teneri asparagi, patate e formaggio feta. Una combinazione equilibrata di ingredienti che si fondono perfettamente in ogni morso. Facile da preparare e adatto a ogni occasione, questo piatto si presta sia come antipasto raffinato che come piatto principale leggero. Con i suoi colori vivaci e il profumo invitante, lo strudel di pasta fillo con asparagi, patate e feta conquisterà il palato di chiunque lo assaggi, regalando un’esperienza culinaria indimenticabile.

Ingredienti:

8 fogli di pasta fillo
500 g di asparagi freschi
3 patate medie
200 g di feta
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe q.b.

Prepara prima il ripieno:

Prima di tutto, prepara gli asparagi eliminando la parte legnosa alla base e tagliandoli a pezzi di circa 2 cm. Sbuccia le patate, sciacquale sotto l’acqua e infine tagliale a cubetti. In una pentola d’acqua leggermente salata, fai bollire le patate e gli asparagi per circa 5-7 minuti o fino a quando saranno teneri ma non sfaldati. Scola bene le verdure e lasciale raffreddare. Sciacqua la feta sotto l’acqua (questo è un trucco che mi ha insegnato una mia amica greca… la migliora tantissimo togliendo la troppa acidità di quella conservata).

Pre-riscalda il forno a 180°C. Prendi un foglio di pasta fillo e stendilo su un piano di lavoro pulito. Io questa operazione la faccio direttamente in teglia o ancora più comodo in uno stampo da plumcake. Spennella il foglio di pasta fillo con l’olio utilizzando un pennello da cucina. Sovrapponi un altro foglio di pasta fillo sopra il primo e spennellalo anch’esso con l’olio. Ripeti l’operazione fino ad avere uno strato di cinque fogli di pasta fillo. Distribuisci uniformemente le patate, gli asparagi e la feta sbriciolata sulla parte superiore del foglio di pasta fillo.

Chiudi lo strudel con i restanti 3 fogli spennelati con l’olio. Inforna lo strudel in forno preriscaldato e lascialo cuocere per circa 25-30 minuti o fino a quando sarà dorato e croccante. Una volta cotto, sforna lo strudel e lascialo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette.
Servi caldo o a temperatura ambiente, accompagnato magari da una fresca insalata mista. Questo delizioso strudel di pasta fillo con asparagi, patate e feta sarà un successo assoluto a tavola! Buon appetito!

Strudel di pasta fillo con asparagi, patate e feta

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.