Thai curry rosso con filetti di branzino

Thai curry rosso con filetti di branzino

Thai curry rosso con filetti di branzino, un piatto profumatissimo di origine thailandese che con i suoi colori e profumi ci porta in terre lontane.

Premetto che questa ricetta di Thai curry rosso con filetti di branzino non può essere definita originale, poichè dopo aver letto numerosissime ricette a tema sono andata fuori di testa ed ho cominciato a tirare in pentola un po’ di ingredienti a caso! La fortuna aiuta gli audaci ed il risultato era davvero ottimo.

Probabilmente ci sono un po’ più verdure di quelle che ci andrebbero, ma aggiungere qualche verdura in più dal mio punto di vista non è certo un male, anzi ha arricchito il piatto di gusto e colore! Come pesce ho usato il branzino, ma questo lo lascio un po’ al vostro gusto.

Il Thai curry rosso con filetti di branzino puà essere preparato con vari tipi di pesce, vi consiglio di provarlo anche con i gamberoni è divino se mi concedete il termine.

La salsa al pesce l’ho acquistata ad un mercatino orientale di cui la mia zona è ormai piena… e vi confesso che la lascio volentieri ai thailandesi… puzza. Onestamente ne ho aggiunta pochissima e nelle prossime versioni ne farò proprio a meno. Meglio lasciarla a chi sa apprezzarla! E non pensate che sia noiosa… adoro la salsa mango e curry giusto per capirsi!

Ricetta curry red thai con cernia:

Ingredienti per 4 persone

2 carote
2 pomodori
40 g di fagiolini fini
1 peperone giallo
1 scalogno
1 porro
2 cucchiaini di pasta di curry rosso
400 g di filetti di branzino
300 g di latte di cocco
il succo di ½ lime
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di salsa di pesce

Lavate e tagliate le verdure a pezzettoni, le carote fatele non troppo grosse o rischieranno di rimanere crude. Fate rosolare lo scalogno tritato con la pasta di curry rosso in un wok o in una padella antiaderente. Aggiungere 2 cucchiai di latte di cocco e continuare a mescolare per qualche minuto.

Unite le verdure facendo cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti minuti, se il latte di cocco dovesse asciugarsi troppo allungarlo con un po’ di acqua. Aggiungere il rimanente latte di cocco, il pesce, il succo di lime e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a quando si raggiungerà la densità desiderata. Generalmente le verdure devono rimanere sode, non sfatte, ad eccezione del pomodoro. Da ultimo aggiungere la salsa di pesce.

1 Commento su Thai curry rosso con filetti di branzino

  1. Non sai che darei x fare l’assaggio..amo questi piatti fusion ed esotici 🙂
    Buona domenica <3

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.