Gnocchi con verdure e pesto

gnocchi con verdure e pesto

Questi  gnocchi con verdure e pesto sanno d’estate, di mare e di sole. Non a caso il pesto è tipico di una bellissima regione soleggiata che profuma di basilico e mare: la Liguria.

Conosciutissimo non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo il pesto è ideale con le trenette, ma anche sugli gnocchi ha il suo perchè! Ho voluto alleggerire il piatto con tante verdurine appena sbollentate: hanno conferito colore, gusto e leggerezza a questi profumatissimi gnocchi con verdure e pesto!

Se come me amate gli gnocchi di patate questi gnocchi con verdure e pesto sono l’ideale, saziano senza appesantire ed hanno un profumo estivo, grazie al pesto homemade. Di solito l’estate, grazie al basilico che coltivo sul terrazzo, ho sempre a disposizione questo profumatissimo ingrediente!

Una piccola nota per quanto riguarda la quantità di gnocchi a persona. Considerate che contrariamente alla pasta gli gnocchi non gonfiano ed essendo fatti di patate pesano ed anche tanto. Se intendete fare un bel piatto unico, come nel mio caso, calcolate 1 kg di gnocchi in 4, io avendo aggiunto verdure in quantità ho diminuito la dose. In casa mia poi sono buone forchette per cui meglio un po’ di più che in meno. Se inseriti all’interno di un pasto completo con primo e secondo io calcolerei sui 150 g a testa.

Ricetta gnocchi con verdure e pesto:

Ingredienti per 4 persone

2 carote
1 peperone medio
50 g di fagiolini verdi
qualche cima di broccolo
800 g di gnocchi di patate
80 g di pesto fresco

Mettete a bollire abbondante acqua salata. Pulite le carote ed il peperone a tagliatele a julienne, tagliate a pezzetti i fagiolini e le cime di broccolo. Mettete la verdura a lessare nell’acqua bollente per 10 minuti, trascorsi i quali aggiungere gli gnocchi. Portate a cottura gli gnocchi insieme alle verdure, scolate e condite con il pesto ed olio a crudo. Serviteli caldi.

 

1 Commento su Gnocchi con verdure e pesto

  1. Questa cocotte mi mette una certa acquolina 😛
    ps: non dimenticarti di partecipare al mio contest, c’è ancora qualche settimana alla scadenza, ti aspetto 🙂
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.