Pasta zucca, pancetta e caciocavallo

pasta zucca, pancetta e caciocavallo

La pasta zucca, pancetta e caciocavallo è una ricetta rustica e gustosa perfetta per preparare un piatto originale ma per nulla impegnativo.

L’autunno quest’anno tarda ad arrivare e le giornate hanno ancora qualcosa di insolitamente estivo, qualche giorno fa sono stata in spiaggia a prendere il sole e pure un mezzo tuffo me lo sono concessa (vedi instagram), tuttavia non ho resistito e tra le ricette autunnali non può mancare qualcosa con la zucca, semplicissima da fare una pasta zucca, pancetta e caciocavallo.

L’abbinamento mi piace molto, la zucca dolce a contrasto con pancetta affumicata e caciocavallo si sposa benissimo, è forse un piatto più adatto ai primi freddi, ma pace, di pesto e basilico comincio a non poterne più.

Come si intuisce dalle molteplici ricette io sono una grande fan della zucca, la uso nei condimenti per la pasta, ci preparo gli gnocchi e anche i dolci come la sorprendente Pumpkin Pie. La zucca si sposa benissimo con la pancetta, dovete assolutamente provare! La pasta zucca, pancetta e caciocavallo si prepara con pasta corta, nel mio caso paccheri, visto che avevo una bella confezione di paccheri da terminare, ma andranno benissimo penne, maccheroni o tortiglioni.

Ingredienti per 4 persone

320 g di paccheri o una pasta a vostra scelta
100 g di pancetta affumicata
800 g zucca pulita
2 spicchi d’aglio rosso
q.b. Sale
4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo

Sbucciate la zucca, eliminate semi e filamenti interni, tagliatela quindi a cubetti. In una capiente padella rosolate a fiamma vivace la pancetta con due spicchi d’aglio e 1 cucchiaio di olio, quando la pancetta sarà ben rosolata unite la zucca, un pizzico di sale un pizzico di pepe e proseguite la cottura a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto. Serviranno circa 15 minuti.

Mettete a bollire l’acqua, buttate la pasta e scolatela al dente. Versate la pasta nella padella aggiungendo un mezzo ramaiolo d’acqua di cottura alla zucca e pancetta, accendete la fiamma a intensità media, mantecate la pasta fino a quando l’acqua non sarà consumata, a questo punto aggiungere il caciocavallo grattugiato. Lasciate fondere il formaggio poi servite con una spolverata di caciocavallo grattugiato fresco.

 

pasta zucca, pancetta e caciocavallo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.