Pasta porri, pancetta affumicata e taleggio

Pasta porri, pancetta affumicata e taleggio

La pasta porri, pancetta affumicata e taleggio risolve facilmente e con poca fatica un pranzo o una cena, ed è talmente buona che dopo averla provata, la rifarete ancora!

Per preparare la pasta porri, pancetta affumicata e taleggio utilizzate dei porri di media grandezza e ben freschi ed una pancetta affumicata di buona qualità: la dolcezza del porro contrasta magnificamente con la sapidità della pancetta, a cui abbinare una tipologia di pasta rustica, come i panieri della Mennucci. Il taleggio con la sua cremosità completa il piatto.

I porri sono uno di quegl’ingredienti che mi trovo in frigorifero e poi non so mai come preparare, infilati magari in qualche minestra, perdono però il loro gusto. Stavolta ho pensato di preparare un bel primo piatto, avrebbe dovuto essere con lo speck, ma non sono riuscita a trovarlo, per cui ho optato per una buona pancetta affumicata.

Ho deciso di non soffriggere i porri, considerando che tra pancetta e taleggio condimento non sarebbero mancati. Il tipo di pasta che ho usato io non è facilissima da trovare fuori dalla provincia di Lucca, potete sostituirla con farfalle o mezze penne, pasta corta in ogni caso.

Ingredienti per 2 persone

1 porro grande
70 g di pancetta affumicata
50 g di taleggio
20 ml di latte
160 g di pasta corta

Lavate il porro, eliminando la buccia più esterna e il fondo barbuto, affettatelo poi finemente e mettetelo ad appassire in una padella ricoprendolo a filo con dell’acqua. Lasciatelo appassire. Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti e mettetela in una padella antiaderente, facendola soffriggere a fiamma vivace per qualche minuto, poi aggiungere i porri e lasciar insaporire.

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e appena arriva a bollore, salatela e buttate la pasta.

Mentre la pasta cuoce, sciogliere il taleggio con il latte, una volta che la pasta sarà al dente scolatela, tenendo da parte un paio di cucchiai d’acqua di cottura e versatela nella padella dove si trovano porri e pancetta, fate saltare per un paio di minuti, poi aggiungere il taleggio e l’acqua di cottura, amalgamare e servire con un pizzico di pepe.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.