Flammkuchen alsaziana

Flammkuchen alsaziana

La flammkuchen alsaziana è una sorta di pizza bianca di origine francese, con un condimento davvero gustosissimo.

La flammkuchen alsaziana  è una ricetta che mi porta indietro di qualche anno, quando andai con mia sorella al mercatino natalizio di Verona, bellissimo. Decidendo di mangiare al mercatino ci prendemmo qualcosa al volo e la mia scelta cadde su questa, che loro chiamavano pizza alsaziana. Profumate cipolle dorate, pancetta affumicata e panna acida sono gli ingredienti di questa pizza alsaziana, che per un puro caso sono riuscita a fare.

Andando il meno possibile a fare la spesa, ho comprato pancetta affumicata e panna acida. Non c’era l’intenzione della flammkuchen alsaziana, semplicemente ho comprato ingredienti che uso. E poi alla fine mi è tornata alla mente quella deliziosa pizza sentita a Verona e il caso ha voluto che avessi comprato gli ingredienti giusti. Visto che siamo in periodo di impasti… provatela!

Nel mio concetto è più simile alle schiacciate che non ad una pizza, ed infatti è concepita per essere divisa a fette o comunque preparata come monoporzione da spuntino, visto che proprio leggerina non è! Si può sempre servirla tagliata a quadretti in una bella aperipizza!

La ricetta l’ho recuperata sulla rivista “Da noi” un tempo edita da Esselunga con qualche cambiamento.

Ingredienti
Per la base:
5 g di lievito di birra secco
100 ml di acqua tiepida
½ cucchiaino di miele
250 g di farina 00 + quella per la spianatoia
1 cucchiaio di olio + quello per la ciotola
3 pizzichi di sale

Per la superficie:
1-2 cipolle bianche grandi
20 g di burro
100 ml di vino bianco
250 g di panna acida
150 g di pancetta affumicata
sale
pepe
erba cipollina

Sciogliete il lievito in parte dell’acqua, aggiungete il miele e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua con il lievito e l’olio. Iniziate a impastare aggiungendo il resto dell’acqua. Spostatevi su di un piano di lavoro infarinato ed impastate energicamente per 10 minuti, unendo 3 pizzichi di sale. Una volta ottenuto un impasto liscio ed elastico riponetelo nella ciotola leggermente unta, coprite con un panno da cucina e lasciate lievitare in un luogo tiepido.

Mescolate la panna acida con un pizzico di sale, pepe ed erba cipollina. Tagliate le cipolle a metà nel senso della lunghezza e poi affettatele non troppo sottili. Mettete 2 cucchiai di olio in una padella, aggiungete le cipolle e fatele rosolare a fiamma dolce, finché non saranno trasparenti aggiungendo a metà cottura un pizzico di sale. mescolatele di tanto in tanto affinchè non brucino. Riducete la pancetta a listarelle sottili.

Riprendete la pasta lievitata e accendete il forno a 220°C. Disponete un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Dividete la pasta in due parti e stendetene una parte sulla carta forno, creando un rettangolo piuttosto sottile e dai bordi arrotondati, aiutandovi con un matterello. Utilizzando la carta forno, spostate il rettangolo su una placca da forno. Ripetete con l’altra metà della pasta.

Spalmate la crema di panna acida su entrambe le basi fino a un centimetro dai bordi. Completate con le cipolle e la pancetta. Pepate e infornate per 15 – 20 minuti o finché le flammkuchen non saranno cotte.

Flammkuchen alsaziana

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.