Pizza di melanzane

Pizza di melanzane

Pizza di melanzane, ricetta facile per un secondo leggero e gustoso, da preparare con melanzane grigliate, pomodoro e mozzarella e da arricchire con capperi e acciughe.

Ricetta semplicissima quella della pizza di melanzane! Vi risparmio le mani in pasta, basterà avere delle belle melanzane da grigliare e condire poi come se si trattasse di una pizza… semplice no?

Una ricetta facile per consumare o arricchire di gusto anche le solite melanzane grigliate, la pizza di melanzane può essere farcita esattamente come le pizze tradizionali, io l’ho provata capperi e acciughe… una vera bontà.

La pizza di melanzane può essere considerata un secondo piatto, accompagnatela con qualche fettina di pane abbrustolito!

Ingredienti per 2 persone

2 melanzane medie
olio evo q.b.
sale
basilico/origano
capperi dissalati
filetti di acciuga
200 g di mozzarella ben sgocciolata
200 ml di passata di pomodoro

Spuntare le melanzane, lavarle e affettarle non troppo sottili nel senso della lunghezza. Salatele e lasciatele a perdere l’acqua per circa un’ora. Grigliatele poi sul gas, io uso la bistecchiera, così vengono carine anche le striature nere.

Sistemare le fette di melanzana in una teglia, spennellando il fondo con un paio di cucchiai d’olio, sistematevi le melanzane, il pomodoro condito con un filo d’olio e sale, la mozzarella, capperi e acciughe.

Infornate in forno già caldo a 180° C, per circa 20 minuti. Sfornate e completate con foglioline di basilico od origano fresche. Si serve calda. Potete prepararla anche qualche giorno prima e congelarla per conservarla fino al momento di cuocerla.

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati Beatitudini in Cucina

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.