Farfalle gratinate con verdure

Farfalle gratinate con verdure

Farfalle gratinate con verdure preparate con melanzane e peperoni passate poi velocemente in forno con una spolverata di parmigiano e origano.

Mbare ma chi sta pavannu pi tutti? Così pare, io vado, altri rimangono ed io pago per tutti. Per chi se lo domanda è dialetto catanese, no, non sono siciliana, ma sono stata anni fa a Catania e mi è piaciuta moltissimo come città.

Mentre infornavo le farfalle gratinate con verdure, che in quel momento ancora gratinate non erano, mi sono resa conto che per l’ennesima volta scelte altrui hanno condizionato le mie e quindi mbare ma chi sta pavannu pi tutti? e senza troppo rimedio. Se non altro la ricetta delle farfalle gratinate con verdure è abbastanza semplice, preparata con le melanzane, che mi fanno sempre pensare alla Sicilia.

Un primo piatto senza olio o altri grassi aggiunti in cuipotete variare la qualità delle verdure in base alla stagione. Facile vero? E poichè le cose lente non mi piacciono e mbare ma chi sta pavannu pi tutti? non è proprio da me passo direttamente al procedimento delle farfalle gratinate con verdure.

Ingredienti:

250 g di pasta tipo farfalle
pomodori, peperoni e melanzane a piacere
3 cucchiai di pangrattato frullato con origano
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
una decina di olive
2 cucchiai di parmigiano grattugiato oppure pecorino a piacere
sale e pepe

Preparazione

Lavate e affettate le verdure, foderate una teglia con carta da forno bagnata, strizzata e leggermente unta di olio.

Condite le verdure con sale, pepe e il preparato a base di pangrattato e origano, condite con un filo d’olio e cucinate le verdure in forno a 180° C in modalità ventilato fino a che le verdure saranno ben rosolate e tenere. Una volta cotti eliminate la pellicina  a pomodori e peperoni e tagliuzzateli.

Portate a bollore abbondante acqua, salatela e tuffatevi le farfalle portandoli a a circa 3 quarti di cottura, scolatela e mettetela in una pirofila da forno condendola con un po’ d’olio, le verdure e le olive. ricoprite con una spolverata di parmigiano e passate in forno a gratinare sotto il grill per qualche minuto. Potete aggiungere un tocco di peperoncino se vi piace!

1 Commento su Farfalle gratinate con verdure

  1. Queste farfalle si mangiano letteralmente con gli occhi! Un bacio

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.