Pizza alla parmigiana di melanzane e burrata

Pizza alla parmigiana di melanzane e burrata

Pizza alla parmigiana di melanzane e burrata ispirata alla classica parmigiana di melanzane condita con melanzane, pomodori, parmigiano grattugiato e una bufala a fresco, su una base di impasto per pizza lievitato 24 ore.

Da qualche parte ho letto che la pizza è felicità… forse un po’ sciocco, ma cosa c’è di più allettante di una succulenta pizza appena sfornata? Non so voi, ma quando sono in pizzeria ci metto sempre un po’ a scegliere la mia pizza, perchè mi piace provare i gusti nuovi e quindi me le studio sempre tutte con attenzione.

A voi cosa piace mettere sopra la pizza? Personalmente amo le verdure ed oggi sono qui a proporvi una pizza semplicissima da fare, ma che è decisamente buona e semplice da realizzare!

Vi piacciono le melanzane? Allora dovete provare la mia pizza alla parmigiana di melanzane e burrata, con una burrata messa al centro della pizza appena sfornata che rilascerà tutto il suo aroma al primo morso.

Ingredienti per due pizze o per una leccarda del forno

500 g pasta per la pizza
1 grossa melanzana
200 ml passata di pomodoro
150 g mozzarella fior di latte
30 g Parmigiano reggiano
10 foglie Basilico
2 burratine da 100 g l’una
Olio di semi di arachide (per friggere)
Olio extravergine d’oliva
Sale

Lavate e asciugate la melanzana, tagliatela a fettine, salatela da ambo i lati e mettetela a sgocciolare l’acquetta che farà in uno scolapasta per circa 1 ora. Trascorsa l’ora tagliate le fettine di melanzana in striscioline, coprite con olio di semi il fondo di una padella e mettete a cuocere le melanzane a fiamma media, rimestando affinchè cuociano uniformemente e non brucino. Una volta cotte spegnetele, scolatele dall’olio mettendole ad asciugare su carta assorbente e lasciatele freddare.

Preriscaldate il forno a 250° C. Nel momento in cui infornate deve essere alla massima temperatura.

Stendete a mano l’impasto della pizza in due teglie rotonde o in una grossa leccarda da forno. Condite il pomodoro con un filo di olio extra vergine ed un pizzico di sale, distribuitelo sulla superficie delle pizze ed infornate nel piano basso del forno, facendo cuocere una decina di minuti.

Nel frattempo affettate il fiordilatte e grattugiate il parmigiano. Trascorsi i 10 minuti estraete la pizza dal forno, conditela con uno strato di fiordilatte, le melanzane ed il parmigiano e ponete a finir di cuocere sotto il grill del forno fino a quando gli ingredienti non saranno cotti.

Servite le pizze con basilico fresco ed una burratina a testa. Se avete optato per la pizza in leccarda tagliate le burratine a strisce spargendole sulla superficie della pizza, infine guarnite con il basilico.

1 Commento su Pizza alla parmigiana di melanzane e burrata

  1. Che mondo sarebbe senza la pizza!!!! Questa che ci proponi poi è proprio un paradiso di gusto e golosità! Buona serata 🙂

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.