Bundt cake al cacao con glassa al cioccolato fondente

Bundt cake al cacao

Bundt cake al cacao con glassa al cioccolato fondente, una ciambella semplice ed elegante, dall’intenso profumo di cioccolata.

Cosa c’è di più godurioso per sconfiggere la tristezza di questo gennaio che una succulenta bundt cake al cacao con glassa al cioccolato fondente, arricchita poi da delle dolcissime ciliegine candite? Personalmente non mi viene in mente nulla, affondare i denti in una di queste fette e sentire l’aroma del cioccolato pervaderti è indubbiamente l’idea giusta per lasciarsi alle spalle il periodo. Abbiamo il resto dell’anno per metterci a dieta. E poi sono 11 anni che io e Chef C, ci teniamo compagnia, una colazioncina amorosa dovevo pure fargliela, non trovate?

Ingredienti per uno stampo Elegant Party della Nordic Ware

200 g di farina 00
40 g di amido di mais
90 g di cacao amaro
170 g di burro a temperatura ambiente
3 uova
90 ml di latte
90 g di panna acida/yogurt
225 g di zucchero bianco
50 ml di rum

20 ciliegine candite (facoltativo)

Per la copertura

100 g di cioccolato fondente
20 g di zucchero a velo
10 g di burro

Unite il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, montate a crema con l’ausilio di una frusta elettrica o del gancio a foglia dell’impastatrice fino ad ottenere un composto spumoso, unite poi le uova una alla volta continuando a mescolare, aggiungete la seconda solo quando la prima sarà assorbita. Unite quindi la panna acida e poi il latte, continuando a montare, infine un pizzico di sale.

Setacciate farina, amido, cacao e lievito ed iniziare a incorporarli alla crema di burro un po’ per volta, fino a quando non li avrete terminati, da ultimo aggiungere il rum. Ungere ed infarinare con un cucchiaio di cacao lo stampo da bundt cake, poi trasferirvi il composto. A questo punto se volete potete aggiungere delle ciliegine candite nell’impasto, inserendole direttamente sulla superficie. Mettete la bundt cake a cuocere in forno preriscaldato statico a 175° C per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente e sformare la bundt cake al cacao su una griglia da raffreddamento per dolci.

Preparate la glassa mettendo in una ciotolina adatta al microonde il cioccolato e il burro e sciogliendo in microonde per 30/40 secondi, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare. Versate la glassa sulla bundt cake e completate con delle ciliegine rosse.. Quando la glassa sarà ben fredda, preparate una glassa con un cucchiaio di zucchero a velo e mezzo cucchiaino d’acqua e create una decorazione a strisce sulla glassa al cioccolato.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.