Frolla per biscotti di Natale
Frolla per biscotti di Natale, la frolla perfetta per biscotti da decorare con glassa o cioccolato. Ottima ricetta per ottenere un impasto fragrante perfetto per biscotti da decorare.
Anche quest’anno, come da mia tradizione, ho preparato i biscotti di Natale e finalmente ho trovato la perfetta frolla per biscotti di Natale. Semplice da lavorare, mantiene la forma in cottura e non è troppo dolce, cosicchè possa essere decorata senza risultare “troppo”.
Potete aromatizzare la frolla con buccia di arancia o limone, oppure vaniglia, sarà buonissima in ogni caso. Per decorare i biscotti oltre a glassa e zuccherini colorati ho usato ciliegine candite e pezzettini di noci.
300 g di farina 00
100 g di amido di mais
250 g di burro alta qualità
125 g di zucchero a velo
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Per preparare la frolla ho usato un mixer, mettendo tutti gli ingredienti insieme e mescolando fino a quando non ho avuto un composto liscio ed omogeneo. Ho lavorato per circa un minuto a mano, per far compattare l’impasto, dopodichè ho messo l’impasto in una ciotola con coperchio e l’ho messo a riposare in frigo per un paio di ore.
E’ fondamentale che la frolla per i vostri biscotti di Natale sia ben fretta per mantenere bene la forma. Ho steso la frolla dell’altezza di circa 3 mm, tagliato le formine prescelte, ho decorato subito quelli con ciliegina e noci. Infornate a 180°C per circa 15 minuti.
I biscotti non devono prendere troppo colore perchè altrimenti potrebbero diventare troppo duri.
Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente. Potete decorarli con una glassa fatta mescolando 100g di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di colorante a vostro piacere.
Se decorate con la glassa assicuratevi che siano ben freddi prima di cominciare.
Scrivi un commento