Biscotti di pasta frolla alla ricotta
La pasta frolla alla ricotta è una frolla friabile e leggera, adatta alla preparazione di crostate e biscotti, l’uso della ricotta al posto del burro rende la pasta frolla alla ricotta leggera e una valida alternativa alla classica pasta frolla.
Rispetto a quest’ultima, viene utilizzata una bella ricotta asciutta in sostituzione del burro, per un risultato più delicato, morbido e avvolgente. Semplice da fare e super versatile, è indicata per la preparazione di biscotti e crostate.
Essendo la settimana di Pasqua ed essendo (finalmente) affacciatasi la primavera in città ho deciso di preparare dei biscotti celebrativi dell’evento: fiorellini e coniglietti decorati con la royal icing Saracino, un prodotto che adoro e che rende la decorazione molto semplice. Il tutto decorato con sparkles dai toni rosa e bianchi, particolarmente indicati per la stagione… a mio modesto parere ovviamente.
Aspettandomi ben tre pranzi di Pasqua: con i miei genitori, con i suoceri e pasquetta con gli amici ho deciso di usare una frolla più leggera, preparata con ricotta e aromatizzata con essenza di vaniglia, ma potrete realizzarla anche al limone, è comunque buonissima.
Ricordatevi di lasciar freddare la pasta frolla alla ricotta in frigo per almeno un paio di ore, meglio se per tre o quattro, i biscotti manterranno meglio la forma. Per i biscotti non uso lievito, ma se con questa frolla volete preparare una crostata potete aggiungerne un pizzico.
150 gr di ricotta
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di lievito per dolci (facoltativo)
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia/succo di limone
Per preparare in casa la pasta frolla alla ricotta, innanzitutto porre la ricotta fresca all’interno di un colino, affinché durante la notte possa scolare dal siero e rimanere più asciutta e corposa possibile. Setacciate la farina 00 con lo zucchero semolato e un pizzico di sale fino (e lievito se previsto).
Mescoliate gli ingredienti secchi, poi formate la classica fontana e mettendo al centro l’uovo, la ricotta fresca e l’essenza di vaniglia, cominciando a mescolare gli ingredienti con un cucchiaio. Trasferite l’impasto sopra una spianatoia e lavoriate energicamente per qualche minuto, fino a ottenere un panetto perfettamente morbido, liscio e omogeneo.
Avvolgere il panetto così ottenuto con la pellicola trasparente per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, la pasta frolla ala ricotta è pronta per essere utilizzata.
Scrivi un commento