Muffin allo yogurt greco e mirtilli

Muffin allo yogurt greco e mirtilli

Muffin allo yogurt greco e mirtilli preparati con yogurt greco, senza burro, soffici e profumati ideali per la colazione.

Muffin allo yogurt greco e mirtilli, come resistere? Parlando di colazione poi sono abbastanza pretenziosa, ho in orrore le merendine confezionate, piene di conservanti e dai sapori finti, non mi piacciono i biscotti industriali, se non rarissime eccezioni! Cerco sempre di avere pronti o un bel dolce, o un bel pane casalingo… oggi muffin.

Dopo tanto tempo ho ripreparato i muffin e li ho fatti con i mirtilli, un classico per dei muffin. Mi piace il profumo dei muffin ai mirtilli quando cuociono, dolce, quasi marmellatoso (se va )bene petaloso passatemi marmellatoso no?). Mentre cuocevano in forno si è sparso per l’aria un delicatissimo profumo di mirtilli… che poi ti prende la voglia di addentarli appena usciti dal forno… con tutte le conseguenze del caso e lingua ustionata. Questi muffin sono preparati con yogurt greco bianco, cosa che li rende particolarmente soffici. Vi ho convinto a prepararli?

Ingredienti per per 10-12 muffin

Per i muffin
160 g farina 00
100 g zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 uov0
125 ml yogurt greco
50 g olio di semi
30 g latte
essenza di vaniglia
250 g mirtilli freschi

 

Come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo prepariamo l’impasto dei muffin: per ottenere muffin perfetti non vanno lavorati a lungo. Versate in una ciotola capiente gli ingredienti secchi: zucchero e farina 00 e lievito per dolci setacciati. In un’altra ciotola versare gli ingredienti liquidi: uovo, yogurt greco, olio, latte e vaniglia, mescolate con una frusta a mano fino a rendere tutto ben amalgamato.

Versare gli ingredienti solidi nella ciotola contenente gli ingredienti liquidi e mescolare a mano con una frusta il meno possibile, non appena l’impasto sarà ben amalgamato e senza grumi è pronto. Lavate e asciugate molto bene i mirtilli e versarne metà nell’impasto, l’altra metà ci servirà per la superficie.

Prendere lo stampo per muffin, fate aderire sul fondo della teglia dei pirrottini di carta e riempire con l’impasto per circa 3/4  ogni stampo e disporre 2-3 mirtilli sulla superficie di ogni muffin.

Cuocere in forno statico a 175° C per circa 25-30 minuti. Fare la prova cottura con lo stuzzicadenti prima di sfornare. Potete decorare la superficie con della glassa preparata con zucchero a velo ed qualche goccia di succo di limone.

Muffin allo yogurt greco e mirtilli

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.