Biscotti di Natale glassati

Biscotti di Natale glassati

Biscotti di Natale glassati, la frolla adatta per biscotti da decorare con la glassa. Ottima ricetta per ottenere dei biscotti che mantengono la forma in cottura.

Come da mia tradizione, anche quest’anno ho preparato i biscotti di Natale glassati. Ovviamente ho usato la super collaudata ricetta per la frolla per biscotti di Natale che mantiene la forma in cottura. Semplice da lavorare, non è troppo dolce, cosicchè possa essere decorata senza risultare “troppo”.

300 g di farina 00
100 g di amido di mais
250 g di burro alta qualità
125 g di zucchero a velo
1 uovo e 1 rosso
1 cucchiaino di estratto di vaniglia/buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale

Per scoprire come fare la pasta frolla per biscotti di Natale vai al seguente link

Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, solo allora potrete procedere con la glassatura.

Il mio vero problema è la glassa, la semplice glassa all’acqua mi risulta spesso troppo poco coprente e tende a far sciogliere le decorazioni di zucchero.

La royal icing sarebbe perfetta se non contenesse l’uovo crudo, essendo ottenuta con zucchero a velo e albume d’uovo di cui rimane troppo forte l’odore.

Mi sono risolta ad usare il preparato per royal icing di marca Saracino, trovato su Amazon e mi sono trovata benissimo.

La glassa ha un buon sapore, una bellissima consistenza quando la stendi ed asciuga abbastanza velocemente, senza sciogliere le decorazioni di zucchero.

Si ottiene davvero un bel risultato, per una decorazione ancora più precisa vi consiglio la penna della Tescoma, con beccucci intercambiabili, è facilissima e molto maneggevole da usare, quindi se anche non avete particolare manualità riuscirete ad ottenere delle decorazioni molto carine.

Come topping ho usato dei confettini natalizi presi anche questi su Amazon, dei confettini argentati, decorazioni di zucchero prese a suo tempo al Lidl e stelline cadenti acquistate in Austria. purtroppo qui a Firenze si fa abbastanza fatica a trovare questo tipo di decorazioni, soprattutto a prezzi ragionevoli.

Ed ecco cosa potete ottenere:

Biscotti di Natale glassati

oppure

Biscotti di Natale glassati

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.