Ricciarelli di Siena

Ricciarelli di Siena

ricciarelli sono dolci tipici senesi a base di mandorle, zucchero e albume d’uovo, a cui nella ricetta tradizionale si aggiunge della scorza d’arancia candita. Preparati senza farina sono ottimi anche per chi è intollerante al glutine.

I dolci toscani tipici di Natale annoverano tra le loro fila i ricciarelli di Siena. Anticamente erano chiamati “marzapanetti alla senese” o “morzelletti” e la loro lavorazione avveniva nei conventi o nelle botteghe degli speziali, unici luoghi nei quali potevano essere recuperate le spezie e gli aromi indispensabili per dare profumo e conservare i cibi.

Per le vie di Siena le pasticcerie artigianali offrono ormai i ricciarelli ogni giorno dell’anno, ma per lungo tempo sono stati considerati caratteristici del periodo delle festività natalizie. Sono dei dolcetti simili al marzapane fatti con a mandorle, zucchero ed albume d’uovo, nel vero ricciarello troviamo anche scorza di arancia candita.

Con la ricetta dei Ricciarelli di Siena vi auguro di passare un buon natale con i vostri cari, in pace e serenità. Buon Natale!

Ingredienti

2 albumi d’uovo
200 g di zucchero a velo + 70 g per lo spolvero
200 g di farina di mandorle dolci
1 cucchiaino di estratto di mandorle amare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
25 g di scorza d’arancia candita

Dovete sapere che è bene lasciar riposare l’impasto dei ricciarelli per una notte intera, per cui cominciate la sera per cuocerli la mattina. La sera montate gli albumi a neve, poi incorporate lo zucchero a velo e la farina di mandorle macinata., usate per questa fase il gancio a farfalla dell’impastatrice, oppure a mano con un mestolo di legno. Aggiungete l’estratto di mandorle amare, l’arancia candita tagliata a pezzetti piccoli e l’estratto di vaniglia. Coprite con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per una notte intera.

Il giorno seguente preriscaldare il forno a 150°C statico. Spolverate un piano di lavoro con zucchero a velo. Con l’impasto create un cilindro e ritagliate delle fettine dando la forma con le mani di un ovale di circa 1 cm di spessore. Disporre i ricciarelli su un vassoio foderato di carta forno, potete poggiarli anche su carta ostia che andrete a ritagliare una volta freddi.

Ricoprite i ricciarelli con lo zucchero a velo e metteteli a cuocere per circa 15 minuti, dopodichè spegnete il forno e proseguite la cottura  a forno spento per 3 minuti circa. Quando li togliete dal forno, saranno ancora molto morbidi e umidi, sarà normalissimo, infatti solo una volta raffreddati raggiungeranno la consistenza ideale.

Conservateli in un contenitore ermetico, tipo scatola da biscotti, potrete gustarli come appena fatti per una decina di giorni.

Ricciarelli di Siena

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.