Bundt cake alla panna e ciliegie

Bundt cake alla panna e ciliegie

La Bundt Cake alla panna e ciliegie è una torta sofficissima, dal profumo vanigliato adattissima per la prima colazione o per la merenda.

Tempo di reclusione tempo di torte, ossia Bundt cake alla panna e ciliegie! Per altro il mio amore mi ha appena regalato lo stampo della Nordicware per fare le bundt cake, queste ciambelle tradizionali che si possono arricchire in mille modi. Di questa torta mi piace l’estrema sofficità, il profumo di panna e vaniglia e la semplice decorazione a glassa e ciliegine che ricorda proprio le torte di un tempo.

Bundt non è una ricetta particolare ma indica lo stampo, una sorta di ciambella molto decorata. Per estrarre facilmente la Bundt Cake lo stampo va unto con burro o spray staccante, distribuendo con attenzione;

Prima di inserire la Bundt Cake nel forno, bisogna fare attenzione ad eliminare le bolle d’aria battendo leggermente lo stampo contenente il composto della torta.

270 g di farina 00
230 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
250 ml di panna fresca
50 ml di olio di arachide
un cucchiaino di estratto di vaniglia
ciliegine sciroppate
zucchero a velo

Con un paio di fruste elettrice montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la vaniglia. Continuando a montare, aggiungere a filo l’olio ed infine la farina con il lievito setacciati.

Montate la panna fresca ed aggiungerla con una spatola al composto senza smontarlo, amalgamando bene.

Imburrate ed infarinare uno stampo per bundt, versate il composto. Scolate ed infarinate una ventina di ciliegine poi distribuitele sulla superficie della torta, non preoccupatevi, durante la cottura verranno inglobate nella torta. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 ° per circa 40/45 minuti (fare la prova stecchino).

Terminata la cottura, per estrarre il dolce, è doveroso aspettare il raffreddamento dello stampo: 20/30 minuti dovrebbero essere sufficienti. Prima di procedere, si consiglia di sbattere nuovamente lo stampo, anche con un mano, così da staccare l’impasto dalle pareti.

Preparate la glassa usando 80 g di zucchero a velo ed un cucchiaio d’acqua, mescolate sciogliendo i grumi e versate la glassa sulla torta ben fredda. Decorate con un giro di ciliegine ben scolate dal loro sciroppo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.