Torta di semolino e ricotta al marsala

Torta di semolino e ricotta al marsala

Torta di semolino e ricotta al marsala, un dessert semplice e profumato perfetto per finire un pranzo o una cena con un dolce leggero ma d’effetto.

Ottobre è volato tra giornate ancora troppo calde e gli impegni di lavoro, sempre troppo di corsa. Cucinare ho cucinato, ma mettersi al pc a scrivere proprio non ce l’ho fatta… ed ora tra un po’ si comincia con il Natale!!

La torta di ricotta e semolino al marsala è semplice da preparare, mi è piaciuta molto, adatta come dessert, può essere profumata con delle spezie, un tocco di anice ed un pizzico di cannella a seconda del gusto completeranno la vostra torta.

Ingredienti:
250 g di semolino
100 g di zucchero
500 ml di latte scremato
500 ml di acqua
250 g di ricotta
50 g di uvetta sultanina
Scorza di limone
50 ml di marsala
1 noce di burro
Confettura di pere

Mettere a bagno le uvette in acqua tiepida e un cucchiaio di marsala. Portare a ebollizione il latte con l’acqua e il burro e la scorza di limone grattugiata quando bollirà abbassate la fiamma e versare a pioggia il semolino, mescolando continuamente con la frusta. Continuare la cottura per cinque minuti poi spegnere e versare in una ciotola e far intiepidire il composto.

Aggiungere la ricotta e incorporarla per bene all’impasto con l’aiuto delle fruste elettriche. A parte sbattere brevemente 3 uova con lo zucchero e la marsala e aggiungerle al composto di semolino e ricotta, continuando a mescolare con le fruste.

Aggiungere all’impasto le uvette, amalgamate con cura per distribuire in maniera omogenea. Ricoprire con carta forno inumidita una tortiera, versarvi l’impasto e far cuocere a 170° per 50/60 minuti. Quando è tiepido con una cucchiaiata di confettura di pere.

Torta di semolino e ricotta al marsala

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.