Pizza tradizionale di grano Verna

Pizza di grano Verna tradizionale

Ed ecco la ricetta tradizionale della pizza di grano Verna, cotta nel tradizionale forno di casa, una pizza fatta con questa farina di grani antichi tipica della Toscana, dal sapore intenso ed aromatico.

La pizza di grano Verna, ricetta tradizionale con una lievitazione di circa 8 ore, è facile da fare anche per chi non ha un’impastatrice e impasta a mano. Questa ricetta ha sempre un’ottima riuscita, variano leggermente i tempi di lievitazione a seconda della temperatura esterna, ma basterà mettere l’impasto in una ciotola unta posta in forno con la sola luce accesa per avere una lievitazione ottimale.

Prova la ricetta della pizza di grano Verna con acciughe, capperi e cipolla.

Ingredienti

600 g farina Verna (dato il sapore molto forte potete fare anche 300 g di Verna e 300 di Manitoba)
320 g Acqua
40 g Olio d’Oliva
1 Cubetto di Lievito fresco o una bustina di lievito di birra essiccato (7 g)
10 g Zucchero
10 g Sale

Setacciate la farina con lo zucchero, sciogliete il lievito con l’acqua e aggiungetelo pian piano alla farina, impastando. Continuate ad aggiungere l’acqua fino a quando la farina non l’avrà tutta assorbita e continuate ad impastare per una decina di minuti circa. Solo a questo punto aggiungere il pizzico di sale, impastare ancora per un paio di minuti. Coprite e lasciate riposare fino al raddoppio del volume. Sgonfiate la pasta, conferitele delle pieghe di forza e lasciatela lievitare per un’oretta circa.

Trascorsa l’ora, dividete l’impasto in quattro, stendete le quattro pizze (o quattro teglie tonde da 22-24 cm di diametro o due leccarde da forno) aiutandovi con le mani per non perdere l’aria della lievitazione, condire eventualmente con il pomodoro e lasciate lievitare in teglia ancora una mezz’ora.

Preriscaldate il forno statico a 250 C°, una volta raggiunta la temperatura infornate le pizze e portatele a metà cottura, estraetele poi dal forno, decoratele con gli ingredienti prescelti e portatele a cottura, i bordi dovranno essere dorati e la mozzarella ben sciolta.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.