Torta di mele

Torta di mele

La semplicità di una torta di mele, un pomeriggio piovoso, un caminetto caldo e due gatti ronfanti. Attimi di felicità.

Le piccole cose quotidiane, quelle che non apprezziamo mai, un fiorellino colto dal campo, un messaggino del buongiorno, una fettina di torta di mele, sono quei piccoli gesti che migliorano anche la più brutta delle giornate.

Fuori piove ed è tutto grigio. Sento l’acqua scrosciare, la pioggia sta rinforzando. Il caminetto è acceso e diffonde un piacevole tepore nella stanza dando agli oggetti intorno una calda luce ambrata. Nell’aria un dolce profumo di torta. Una torta semplice, niente cose complicate questa volta, ma una semplice torta di mele. Sul divano ho messo dei morbidi cuscini, accanto a me i miei due pelosetti ronfanti. In mano una tazza di infuso alla menta ed una fettina di torta mele. Ed aspetto il rientro di lui…Queste sono le piccole cose che ti rendono felice!

Torta di mele

Ricetta torta di mele:

Ingredienti

250 g di burro
200 g di zucchero
400 g di farina 00 (o 350 di farina e 50 di fecola)
3 uova
lievito una bustina
vanillina una bustina
mezzo bicchiere di latte
2 mele grosse tagliate a fettine sottili
uvetta (facoltativo)

Lavorate il burro con lo zucchero ed un pizzico di sale, quando sarà montato a crema aggiungete le uova e sbattete con una frusta elettrica per 4 minuti affinchè si amalgamino bene. Incorporate poi la farina setacciata con il lievito alternandola al latte ed infine la vanillina. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto che si stacca pesantemente dal cucchiaio. Imburrate ed infarinate una teglia rotonda di diametro 25-28 cm. Stendete metà della pasta ed adagiatevi sopra metà delle mele. Ricoprite con l’impasto avanzato ed adagiatevi sopra le mele restanti e l’uvetta. Infornate a 180° per 40 minuti. Sfornate la torta di mele e una volta fredda cospargerla con un po’ di zucchero a velo.

Personalmente trovo che la torta di mele possa essere servita anche come un goloso dessert, potete accompagnarla in inverno con una deliziosa crema alla vaniglia calda, mentre nella bella stagione con una pallina di gelato alla crema o alla cannella. Se proprio volete osare potete servire la torta di mele con crema al caramello tipo mou e una pallina di gelato alla crema… diventa veramente fantastica!

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.