Quiche di cipolle e panna acida

Quiche di cipolle e panna acida  Quiche di cipolle e panna acida 

La quiche di cipolle e panna acida è una deliziosa torta salata, adatta alle fredde serate invernali da accompagnare con una buona tazza di brodo caldo.

Adoro le torte salate, nella loro semplicità possono essere così versatili da risultare perfette in ogni occasione. Tagliate a quadretti per l’aperitivo, come antipasto sfizioso o come secondo piatto alternativo con le torte salate possiamo davvero sbizzarirci.

La quiche di cipolle e panna acida è una variante della più famosa quiche lorraine. La quiche lorraine, originaria della regione francese della Lorena è una torta salata preparata con uovo, panna acida e pancetta. Con l’aggiunta di cipolla la quiche prende il nome di alsacienne.

Nella mia versione di oggi non troverete la pancetta, volontariamente omessa per concentrarsi sul gusto della cipolla. La panna acida conferisce alla quiche di cipolle una nota leggermente acidula che si può ritrovare in molti piatti della cucina francese.

Essendo una ricetta molto calorica la quiche di cipolle e panna acida è da considerarsi come una portata, puoi accompagnarla con una tazza di brodo vegetale caldo, o con un piatto di verdure! Altrimenti puoi tagliarla a quadratini e servirla come un finger food durante una cena buffet!

Ingredienti:

una dose di pasta brisèe

4 cipolle bianche o dorate medie
250 ml di panna acida
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b.

prezzemolo per completare

Sbucciate le cipolle, affettatele finemente e mettetele ad appassire in una padella con 3 bicchieri d’acqua e un pizzico di sale. Coprite e lasciate stufare le cipolle a fuoco lento facendo attenzione che non esauriscano l’acqua e se necessario aggiungerne ancora un po’. Una volta pronte lasciatele intiepidire, poi mescolatele con la panna, l’uovo ed il pepe ed aggiustate di sale.

Stendere la pasta in una teglia da forno lasciando ricadere i bordi fuori dalla teglia, farcire la torta con il composto di cipolle e panna acida e ripiegare i bordi all’interno. Infornare a 180° per 30-35 minuti, sfornate e lasciate intiepidire la quiche. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.